FINMECCANICA: SELEX; A FIRENZE 800 LAVORATORI IN ASSEMBLEA

Circa 800 lavoratori della Selex Es di Firenze si sono riuniti in assemblea stamani, sotto una leggera pioggia, davanti ai cancelli dello stabilimento ex Galileo a Campi Bisenzio, comune alle porte del capoluogo toscano. L’assemblea Š stata indetta dai sindacati per informare i lavoratori in merito al nuovo piano industriale dell’azienda, che prevede sul territorio nazionale circa 2000 esuberi e la chiusura di alcuni siti produttivi. L’iniziativa sindacale si Š tenuta all’aperto perch‚ non Š stato dato il permesso di far entrare nella fabbrica di Campi anche i lavoratori dello stabilimento fiorentino di via Barsanti, tra quelli a rischio chiusura. All’assembla hanno partecipato, fra gli altri, il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, l’assessore alle attivit… produttive del Comune fiorentino Sara Biagiotti e alcuni parlamentari del Pd. (ANSA).FINMECCANICA:SELEX;FINITA ASSEMBLEA FIRENZE,INCONTRO REGIONESi Š conclusa l’assemblea degli 800 lavoratori della Selex Es di Firenze, convocata stamani dai sindacati per illustrare il nuovo piano industriale dell’azienda e svoltasi davanti ai cancelli del sito produttivo di Campi Bisenzio. I dipendenti sono rientrati tutti a lavorare. Intanto per domani il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha convocato, per le 12.30 a Firenze, sindacati e istituzioni locali in merito alla vicenda Selex Es. L’annuncio ‚ stato fatto in occasione dell’assemblea dalle organizzazioni sindacali, sottolineando che nei giorni dal 15 al 23 aprile si terr… un incontro a Roma con l’azienda per capire l’impatto sul territorio del nuovo piano industriale di Selex Es, che prevede quasi duemila esuberi in Italia. Siccome questa Š un’azienda a partecipazione pubblica – ha spiegato Daniele Calosi della Fiom-Cgil Firenze – e siamo in assenza di una sponda governativa perch‚ l’attuale governo c’‚ solo per l’ordinaria amministrazione, e siccome c’‚ un piano di ristrutturazione gravoso che riguarda 1.938 esuberi in tutta Italia e quasi tutte le regioni, noi chiederemo al presidente della Regione Toscana di farsi promotore di un coordinamento di tutti i governatori e dei sindaci, per avere una sponda almeno da quel punto di vista.(ANSA).FINMECCANICA: SELEX; PD FIRENZE, NON SIANO OPERAI A PAGAREIn un momento cos drammatico per il nostro paese non possiamo permetterci ulteriori disimpegni di politica industriale, e i lavoratori Selex non devono subire sulla loro pelle un piano di ristrutturazione cos pesante. E’ quanto hanno affermato Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano di Firenze, e Stefano Righeschi, responsabile lavoro, che questa mattina erano all’assemblea dei lavoratori davanti allo stabilimento Selex Es di Campi Bisenzio insieme ad una folta delegazione di esponenti del partito. In passato entrare a far parte di una grande realt… come questa – ha affermato il segretario metropolitano dei Giovani Democratici di Firenze, Lorenzo Tilli – significava acquisire un’importante professionalit…. Oggi questo non mette al riparo da nuove forme di precariet…, limitando le occasioni di crescita personali e del nostro Paese. E’ per motivi come questo che l’Italia ha bisogno urgentemente di un governo, per rispondere alla crisi con politiche industriali che garantiscano lavoro ad una generazione che sembra precaria per definizione.(ANSA).FINMECCANICA: SELEX ELSAG, 400 LAVORATORI IN CORTEO A GENOVA LA PROTESTA CONTRO IL PIANO DI ESUBERI PRESENTATO DALL’AZIENDACirca 400 lavoratori della Selex Elsag, una delle tre sedi genovesi di Selex (Finmeccanica), al termine di un’assemblea convocata da Cgil, Cisl, Uil, hanno deciso di manifestare in corteo per le vie di Sestri Ponente, a Genova. La decisione Š stata presa per protestare contro il piano di esuberi annunciato la scorsa settimana dall’azienda. Traffico bloccato per la vie di Sestri, ma situazione senza tensione.La Selex d… lavoro a Genova a circa 2mila persone (ANSA).FINMECCANICA: SELEX; QUARANTA (SEL), ESUBERI INACCETTABILIE’ inquietante e inaccettabile la dichiarazione di un’azienda come Selex Es che prefigura 2529 esuberi in tutta Italia, con ricadute ancora da quantificare per la sede genovese, che vede ancora una volta i lavoratori sacrificati in nome della competitivit…. Lo dichiara il parlamentare Stefano Quaranta, deputato ligure di Sinistra Ecologia Libert…, a margine dell’assemblea che ha visto questa mattina i lavoratori dell’azienda riunirsi per decidere come affrontare l’ennesima crisi sul fronte del lavoro a Genova. A Genova sono gi… molti i fronti aperti sul piano occupazionale che evidenziano come la citt… stia progressivamente perdendo il suo tessuto produttivo, fatto di tecnologia e di eccellenza che, dall’informatica alla cantieristica, funzionava da volano per l’economia del nostro territorio. La citt… non pu• permettersi di perdere altri posti di lavoro – ha aggiunto Stefano Quaranta -. Sel Š al fianco dei lavoratori e della lavoratrici e vuole sostenere non soltanto loro ma anche i lavoratori di tutte le aziende, che in questo momento lottano per sopravvivere. (ANSA)