Finmeccanica: AnsaldoBreda; sindacati chiedono incontro Renzi Sciopero e assemblea stamani a Pistoia contro esternalizzazione

Nuovo sciopero stamani allo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia contro l’ipotesi di esternalizzazione del reparto di verniceria. I sindacati tornano a chiedere un incontro con il premier Matteo Renzi, affinch‚ sia fatta chiarezza anche sulla questione delle sempre pi— insistenti voci di vendita dell’azienda da parte della capogruppo Finmeccanica. L’esternalizzazione di un intero reparto – afferma Albano Tonioni, della Rsu – non era mai successa all’interno di questo stabilimento. Noi riteniamo che questa sia una scelta sbagliata, che respingiamo a tutti i livelli, convinti che di fatto indebolisca l’azienda, anche in riferimento a futuri scenari, oggi in discussione ai vari tavoli. L’esternalizzazione – spiega Enrico Albergini (Uglm) – la leggiamo come un voler accelerare il processo di chiusura dell’azienda, perch‚ esternalizzando aumenta le ore di produzione, quindi finisce prima tutti i lavori che in questo momento ha in essere. Da parte di Finmeccanica e del Governo – afferma Paolo Mattii, segretario provinciale di Fiom Cgil – c’Š bisogno di un impegno per provare a costruire un percorso in cui, all’interno del polo dei trasporti, ci siano spazi di rinascita e di sviluppo del settore ferroviario. Ad oggi – aggiunge Jury Citera, segretario provinciale Fim Cisl – anche per quanto riguarda la vendita ci confrontiamo solo ed esclusivamente con voci, mentre noi abbiamo bisogno di certezze. Questa azienda d… lavoro in Italia ad oltre 2.500 dipendenti, che hanno bisogno di sapere cosa succede e come evolver… il loro futuro lavorativo. (ANSA).