FINANZIARIA: CHIAMPARINO, E’ ROTTURA GOVERNO-SINDACI

L’interruzione di tutti i rapporti con il Governo nelle sedi compartecipate dall’Anci, e l’avvio di una campagna di informazione su tutto il territorio nazionale per informare i cittadini sulle scelte incondivisibili del Governo. Sono queste le prime azioni che il presidente dell’Anci, Sergio Chiamparino, ha concordato con i Sindaci di tutti i Comuni italiani. La mobilitazione dei primi cittadini, che proseguir… fino a quando non arriveranno risposte concrete dal Governo – ha reso noto Chiamparino attraverso un comunicato diffuso dall’Anci – Š stata decisa oggi al termine di un Consiglio nazionale straordinario dell’Associazione, che si Š svolto a piazza Montecitorio e ha visto la partecipazione di pi— di 500 sindaci provenienti da tutta Italia.L’Anci chiede da tempo al Governo – spiega Chiamparino – una discussione seria che porti innanzitutto alla modifica del Patto di stabilit… e alla restituzione dell’autonomia finanziaria ai Comuni, che avrebbe dovuto costituire il primo dei decreti attuativi del Federalismo fiscale. Ma sotto accusa ci sono anche le misure previste dal Governo e inserite negli emendamenti alla Finanziaria: il rimborso solo parziale dei mancati introiti derivanti dall’abolizione dell’Ici sulla prima casa, il taglio dei trasferimenti erariali ai Comuni e l’inserimento in Finanziaria di norme di carattere ordinamentale (il taglio del numero dei consiglieri comunali, degli assessori e via dicendo) presentate come misure che consentono di ridurre i cosiddetti costi della politica. In concreto si tratta di un risparmio calcolato, per il 2010, di soli 12 milioni di euro – spiega Chiamparino – ma i Comuni non ci stanno ad essere additati come i primi responsabili dello spreco di risorse: incidiamo per il 10% sul totale della spesa e siamo il comparto che pi— ha risparmiato negli ultimi anni. Inoltre – prosegue Chiamparino – l’Anci Š da sempre disponibile ad affrontare in modo serio il problema della razionalizzazione della spesa, ma questa operazione non pu• essere inserita in Finanziaria con una misura spot che non porta alcun beneficio concreto: le questioni ordinamentali hanno nella Carta delle Autonomie il loro luogo deputato, perci• chiediamo che il Governo sieda ad un tavolo, con noi e con tutte le Autonomie locali. Il Consiglio nazionale dell’Anci ha anche approvato un ordine del giorno che il Presidente Chiamparino, insieme con una delegazione di Sindaci, ha esposto al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e al Ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli: Abbiamo chiesto che si provveda almeno ad eliminare le sanzioni per i Comuni che hanno sforato il Patto di stabilit… nel 2009 per giustificati motivi e che si stralci la norma che prevede il taglio dei trasferimenti erariali ai Comuni. Letta e Calderoli – prosegue Chiamparino – hanno preso atto delle nostre proposte e si sono riservati di valutarle, ma lo spiraglio che intravediamo Š davvero molto esile. Per questi motivi – conclude il Presidente dell’Anci – proseguiremo la nostra mobilitazione fino a quando non arriveranno risposte concrete dal Governo, almeno su questi punti imprescindibili. Nel corso della mattinata – informa l’Anci – la delegazione dell’Associazione dei Comuni Š stata anche ricevuta dal Presidente della Camera Gianfranco Fini che, come ha riferito Chiamparino, ha espresso ampia condivisione rispetto alle istanze dei Comuni. (ANSA).