FILT CGIL TOSCANA: ACCORDO GARA UNICA REGIONALE TPL SU GOMMA : ‘ORA CIASCUNO FACCIA LA SUA PARTE’

L’accordo siglato dalle OO.SS. di categoria dei trasporti il 27 febbraio, conl’Assessore alla Mobilit… della Regione Toscana, accordo che segue un analogoverbale a livello confederale, ha confermato il percorso di effettuazione della garafinalmente davvero unica del TPL su gomma, garantendo la stabilizzazione dirisorse ed occupazione e recuperando di fatto proprio l’unicit… completa delpercorso di riforma.La FILT-CGIL Toscana sollecita alla Regione stessa gli atti amministrativinecessari per la gara e -cos come testualmente affermato in sede di accordo ribadiscecon forza la richiesta a ?tutte le istituzioni locali (Comuni e Province) avelocizzare le procedure per arrivare quanto prima alle prescrizioni della garaunica?.La FILT-CGIL della Toscana in tutte le sue articolazioni Š impegnata perquanto sopra a trasferire fermamente questa sollecitazione nelle singole realt…territoriali, per rimuovere qualsiasi ostacolo, strumentale e non, al compimento delpercorso della gara unica.Troppo importante Š per il servizio di trasporto offerto nella Regione, per laqualit… e quantit… dell’occupazione, la conclusione rapida del processo di riforma,col quale lavoratrici e lavoratori hanno accettato di confrontarsi, pur in presenzadi rallentamenti e spinte controverse, che ne stanno allungando i tempi e chestanno deteriorando progressivamente la qualit… delle aziende locali.IL SEGRETARIO GENERALE(Gianfranco Conti)IL RESPONSABILE TPL(Andrea Viciani)TRASPORTI: CECCOBAO, A INIZIO 2014 CONCLUSIONE GARA TPL RITARDI PER COLPA DEL GOVERNO MA ORA PRONTI RIPARTIRELa gara unica per il Tpl toscano ‚ irreversibile, dal punto di vista finanziario perch‚ in 10 anni risparmieremo 370 milioni di euro. Ed Š irreversibile dal punto di vista della procedura perch‚ a novembre abbiamo concluso le manifestazioni di interesse. Entro l’estate faremo tutti gli atti per inviare il capitolato di gara alle aziende e poi avremo le risposte delle imprese e pensiamo di arrivare all’affidamento del servizio nei primi mesi del 2014. Lo ha detto l’assessore toscano ai trasporti Luca Ceccobao in merito alla gara per il trasporto pubblico toscano. Ci sono stati dei ritardi – ha spiegato – perch‚ il Governo non ci ha dato il riparto delle risorse necessarie, ha tagliato i soldi alle Province, e ha cambiato alcuni termini e regole. Oggi abbiamo tutte le risposte che il Governo ci ha chiesto e siamo pronti a ripartire con la gara regionale. Nessuno in Italia ha provato a fare una cosa cos grande e noi siamo i primi.(ANSA).MOBILITA’: TOSCANA; CECCOBAO,CICLOPISTA DA 279 KM LUNGO ARNOUna ciclopista lunga 279 chilometri che corre lungo tutto il corso dell’Arno, partendo dal Monte Falterona per arrivare fino alla costa passando da Firenze e Pisa. E’ quanto annunciato oggi dall’assessore toscano ai trasporti Luca Ceccobao, in occasione dell’inaugurazione di Bicifi, Florence Bike Festival, in programma alla Fortezza da Basso da oggi a domenica. La ciclopista dell’Arno – ha sottolineato l’assessore – Š un progetto ambizioso che compete con grandi realt… europee e mondiali, come ad esempio quella sul Danubio. Il 50% del tracciato Š di fatto gi… realizzato e ci sono 9 milioni da spendere in tre anni per la parte mancante. Secondo Ceccobao ci presentiamo con delle politiche nuove sulle piste ciclabili che fino a oggi hanno avuto una programmazione frammentata. Oggi li riportiamo all’insegna dell’unitariet… e presentiamo 5 itinerari di cui la ciclopista Š quello pi— importante, che compongono la rete regionale della mobilit… ciclabile. Gli altri itinerari delle ‘Ciclovie’ sono la ciclopista tirrenica, l’itinerario ciclabile lungo la via Francigena, la ‘Due mari’ Grosseto-Siena-Arezzo, e la rete regionale delle ‘Ciclostazioni’. L’assessore ha anche annunciato un bando, che prevede 2 milioni di euro della Regione e aperto al cofinanziamento degli enti locali, per la realizzazione di nuove piste ciclabili nelle citt… toscane, integrando sempre l’uso della bicicletta con il trasporto pubblico. Ai toscani – ha detto ancora – piace la bicicletta e secondo un recente studio che abbiamo svolto il 50% di loro la usa sia per svago che come mezzo di trasporto in citt….(ANSA).INFRASTRUTTURE: BARRIERE ANTIRUMORE SU PARTE SIENA-BETTOLLEEntro aprile la Siena-Bettolle, nei pressi di Ruffolo, sar… dotata di barriere antirumore. Ne d… notizia, in una nota, la Regione Toscana. Anas ha comunicato alla Regione di aver formalmente consegnato i lavori alla impresa appaltatrice per la posa delle barriere laterali integrate, capaci di migliorare la sicurezza e assorbire il rumore sulla SS 715, nel tratto Ruffolo-Casetta. Finalmente partiranno i lavori per un intervento molto atteso dagli abitanti della zona – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Luca Ceccobao – un’opera che potr… garantire un notevole miglioramento della qualit… della vita per i cittadini che abitano in prossimit… della statale. I lavori, assicura Anas, avranno inizio a met… del mese di marzo e si concluderanno entro aprile. L’intervento avr… un costo complessivo di circa 800 mila euro. (ANSA).