Filcams Cgil Firenze e Toscana, record di iscritti. Oggi l’assemblea al PalaCongressi nel capoluogo

17mila iscritti: record per la Filcams Cgil Firenze, oggi l’assemblea di 300 delegati al PalaCongressi. Il segretario Bianchi: Risultato che ci responsabilizza. Ecco l’identikit dei tesserati: maggioranza donne, crescono quelli in disoccupazione. Record anche a livello regionale: infranto il muro dei 60mila iscritti Filcams. Via alla campagna per la Carta dei diritti (il Parlamento la discuta) e per i due referendum (stop voucher, responsabilit… solidale negli appalti). Gli interventi e le parole di Cinzia Bernardini (segretaria generale Filcams Cgil Toscana), Dalida Angelini (segretaria generale Cgil Toscana) e Paola Galgani (segretaria generale Cgil Firenze)Firenze, 3-2-2017 – Stamani al PalaCongressi di Firenze in piazza Adua si Š svolta l’assemblea di 300 delegati della Filcams Cgil Firenze: per la prima volta la categoria che si occupa dei lavoratori di commercio, servizi, turismo ha toccato quota 17mila tessere (sul 2016). ? un record, merito dell’attivit… del gruppo dirigente, della struttura, dei delegati e del mondo dei servizi della Cgil – ha detto aprendo i lavori dell’assemblea Massimiliano Bianchi, segretario generale Filcams Cgil Firenze -. Oggi siamo qui non per autocelebrarci ma per riconoscere la responsabilit… delle sfide che abbiamo di fronte, coi tanti problemi legati ai lavoratori e al mercato del lavoro. Infatti l’iniziativa di oggi Š stata anche occasione per lanciare la mobilitazione di tutta la Cgil su due fronti: la forte richiesta dell’avvio parlamentare della discussione sulla proposta di legge della Carta dei Diritti universali del lavoro e la campagna per i due referendum proposti dal sindacato (uno per abrogare i voucher, l’altro per la responsabilit… solidale negli cambi d’appalto).Al PalaCongressi sono intervenute anche, nell’ordine, Cinzia Bernardini (segretaria generale Filcams Cgil Toscana), Dalida Angelini (segretaria generale Cgil Toscana, gi… segretaria generale Filcams Cgil Toscana) e Paola Galgani (segretaria generale Cgil Firenze). In mezzo a loro, ci sono stati interventi di delegati e delegate. Ha detto Bernardini: Il tesseramento Š una priorit… politica, misura la nostra rappresentanza, qui a Firenze Š stato raggiunto un importante risultato che d… forza alla campagna Cgil per la Carta e i due referendum, che parlano di temi come voucher e appalti molto sentiti dai lavoratori della nostra categoria. Anche nel resto della Toscana la Filcams cresce pur in questi anni di crisi: abbiamo infranto il muro dei 60mila iscritti a livello regionale, un record. Ringrazio tutti voi.Ha aggiunto Angelini: Voi delegati siete la spina dorsale di questa organizzazione, avete un impegno molto grande. La Filcams, dalla quale provengo, Š stata una delle categorie che ha capito prima come stava cambiando il mondo del lavoro e come dare risposte nuove, visti i grandi processi di trasformazione dei settori. Per la battaglia sulla Carta e sui due referendum sar… importante che ognuno di noi, a tutti i livelli, porti un pezzo di s‚ e del suo impegno. Con queste iniziative i temi del lavoro sono tornati al centro dell’attenzione, voi conoscete bene le questioni dei voucher e degli appalti, quindi Š ora di uno scatto d’orgoglio per fare il passo successivo.Ha concluso Galgani: 17mila iscritti rappresentano un grande risultato, raggiunto non per caso ma perch‚ i lavoratori e le lavoratrici hanno sentito che la Filcams e la Cgil erano loro vicine. Diritti e salari peggiorano e i bisogni di chi lavora aumentano, e la nostra organizzazione deve sapere ascoltare questo disagio. 17mila iscritti devono essere per tutti noi non un punto d’arrivo ma di ripartenza, perch‚ vogliamo crescere nella rappresentanza soprattutto di chi ha meno diritti. Ci misureranno su quanti iscritti abbiamo ma anche su quanta gente mobiliteremo nelle campagne per la Carta e i due referendum. Stamani qui si respira grande senso di appartenenza, questo orgoglio deve guidarci nelle sfide che ci attendono. Se il lavoro non Š dignit… e libert… non Š lavoro.I NUMERIAl PalaCongressi Marco Bombini (Filcams Cgil Firenze) ha illustrato i numeri sugli iscritti 2016 della categoria su Firenze e provincia: in totale sono 17.010, di cui circa 11mila donne (il trend di aumento degli iscritti si rileva dagli ultimi dieci anni). Il grosso degli iscritti sono tra i 36 e i 55 anni, circa 2.900 tra i 26 e i 35 anni, 596 sono gli under 25. Nel totale, 2.826 sono stranieri. I nuovi iscritti del 2016 risultano 5.150, +389 sul 2015. Colpisce il dato sugli iscritti in disoccupazione: erano 51 nel 2005, sono stati circa 4mila nel 2016. Capitolo delegati: 294 femmine, 188 maschi.