FERROVIE: TOSCANA 2A REGIONE PER PUNTUALITA’ NEL 2012

Toscana seconda regione in Italia, dopo l’Emilia Romagna, per puntualit… nel servizio ferroviario nel 2012, prima nel 2013. E’ quanto risulta da un report diffuso dalla stessa Regione Toscana. In particolare, si spiega, dalle prime elaborazioni del report 2012 emerge una puntualit… media dei treni regionali del 90,1% (sono considerati puntuali i treni che arrivano a destinazione entro 5 minuti dall’orario previsto). Ancora migliore l’avvio del 2013, dove per i primi due mesi la Toscana si attesta come la regione con il servizio ferroviario con la percentuale di puntualit… migliore a livello nazionale (91,9%), leggermente sopra l’Emilia Romagna e con ampio margine di vantaggio sulle altre regioni. Il 2012 Š stato l’annus horribilis del trasporto pubblico locale e ferroviario – spiega l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – con tagli pesanti e profonda incertezza nel settore, che ha provocato anche un generale decadimento del servizio. Se guardiamo i dati vedremo che a fronte del vero e proprio tracollo che si Š registrato in Italia, la Toscana Š riuscita a difendersi ed a difendere i servizi per i cittadini. Il trasporto ferroviario – prosegue – ha bisogno della certezza di risorse, ma soprattutto di investimenti in treni nuovi e di un intervento dello Stato sulle infrastrutture ferroviarie. Nello scorso anno anche i media nazionali hanno denunciato una situazione molto difficile per il trasporto pubblico, con tagli indiscriminati di corse, aziende in fallimento. Addirittura in molte regioni, a causa dei tagli, si sono soppresse intere linee ferroviarie. Tutto questo in Toscana non Š successo, ma sono ormai sempre pi— urgenti degli investimenti dello stato nelle infrastrutture. In Toscana ci sono linee ancora a binario semplice, ormai insufficienti a fronte di un continuo aumento dell’utenza. Nel decadimento della puntualit…, si spiega ancora, ha influito molto il congestionamento del nodo di Firenze, soprattutto a seguito dell’attivazione di nuovi servizi di alta velocit… nazionale, che hanno causato, soprattutto in una prima fase, un consistente numero di interferenze nei treni regionali. Il report 2012 sul monitoraggio del servizio ferroviario toscano, ancora in fase di consolidamento dei dati, parla anche di un aumento della percentuali dei treni soppressi: l’1,60% contro lo 0,78% del 2011. In questo caso ad influire sono state per• soprattutto le eccezionali nevicate del febbraio 2012, quando nel giro di pochi giorni furono soppressi oltre 1400 treni. Ancora dal report risulta che la Toscana Š la prima regione nel rapporto trenipopolazione residente, con i suoi oltre 750 convogli regionali al giorno ed i suoi 22,4 milioni di trenichilometro (i km percorsi dai treni): ci sono 21,4 treni regionali per ogni 100 mila abitanti. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio