FERROVIE: SINDACATI, DISAGI PER POCO PERSONALE RFI.SCIOPERO REGIONALE DIFFERITO AL 1ø MARZO

Buona parte dei disagi che i viaggiatori hanno avuto in questi giorni a causa del maltempo in Toscana sono dovuti all’assenza di personale di Rfi. Ne sono convinti Andrea Gambacciani della Filt-Cgil, Franco Fratini della Fit-Cisl e Paolo Fantappi‚ della Uil Trasporti secondo cui in Toscana Rfi conta 600 persone ma ne servirebbero altre 350, e il turn over Š bloccato da tre anni. C’‚ poco personale – hanno spiegato i sindacati – per gestire situazione di emergenza di questo tipo. Mancano persone per fare attivit… preventiva in modo da evitare che si congelino gli scambi, e mancano uomini per spalare la neve sulla linea. Per protestare contro le politiche e l’atteggiamento di Rfi e di Trenitalia, i sindacati avevano annunciato stamani due diversi scioperi regionali il 14 febbraio che sono stati poi sospesi questo pomeriggio, a seguito di un decreto di differimento da parte della Prefettura di Firenze. La protesta ‚ stata quindi spostata al primo marzo in occasione dello sciopero generale di 4 ore del trasporto, a livello nazionale. Secondo i rappresentanti sindacali la mancanza di personale porta a un taglio del servizi e a un aggravamento di situazione come quelle causate dalla neve di questi giorni. Il servizio ferroviario sar… sempre peggiore in Toscana come altrove. Tra poco – hanno aggiunto – arriveranno anche i tagli al trasporto da parte dello Stato e della Regione, e in quest’ottica la situazione potrebbe diventare ancora pi— grave e complessa. (ANSA).