Ferrovie: sindacati, con oltre 80% approvato Ccnl settore e Fsi

Con l’84,9% dei voti favorevoli Š stato approvato l’accordo per il rinnovo del Contratto nazionale della Mobilit… Area Attivit… Ferroviarie ed il Contratto aziendale del Gruppo Fsi. ? quanto riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Orsa, Fast Mobilit…, in merito all’ipotesi di accordo sottoscritta lo scorso 16 dicembre che riguarda circa 80 mila addetti e sottoposte, come previsto dagli accordi interconfederali sulla rappresentanza del 2014, a validazione tramite referendum tra i lavoratori.Secondo le organizzazioni sindacali un risultato positivo, oltre tutte le aspettative, che ha consentito di verificare il largo consenso della categoria su accordi che contengono elementi di cambiamento e il rafforzamento delle tutele per i lavoratori degli appalti con il riconoscimento dei diritti acquisiti in caso di cambio o subentro di appalto e per i lavoratori del Gruppo Fsi incrementi del welfare aziendale e della previdenza complementare.Il rinnovo – sottolineano infine Filt, Fit, Uilt, Ugl TA, Orsa e Fast – Š fondamentale per affrontare la prossima sfida della privatizzazione.