‘Fermatevi! La guerra è una follia’ Domenica 24 aprile la Marcia Perugia-Assisi La Cgil ci sarà

Marcia Pace: la Cgil il 24 aprile sarà presente alla Perugia – Assisi
Una delegazione della Cgil, guidata dal segretario generale, Maurizio Landini, sarà presente alla Marcia per la pace straordinaria Perugia – Assisi, che si terrà domenica 24 aprile.
In un clima di guerra e tensione crescente, la Cgil sarà in marcia per ribadire l’impegno a favore del cessate il fuoco in Ucraina e la necessità di garantire protezione alla popolazione civile vittima della guerra e a tutti i profughi e rifugiati.
La Cgil continuerà a essere in piazza per sostenere ogni iniziativa che possa portare a una soluzione politica e negoziata del conflitto in Ucraina e in tutte le altre regioni del mondo in cui sono in corso conflitti armati.
Insieme ai sindacati europei e internazionali, alle reti e movimenti, la Cgil prosegue la mobilitazione a partire dai luoghi di lavoro per il ripudio di tutte le guerre, per il disarmo, per la proibizione delle armi nucleari e per costruire insieme l’Europa di pace.
============

Marcia Pace: la Fiom domenica 24 aprile sarà presente alla Perugia – Assisi
La Fiom da sempre è impegnata ad affermare la pace come diritto di tutti i popoli. Mai come oggi è necessario il nostro impegno in tutte le iniziative che rivendicano la sospensione di ogni ostilità per mettere a tacere le armi, per favorire il dialogo e quei processi diplomatici indispensabili per raggiungere una pace duratura. Specie in questo momento, con l’escalation militare che da quasi due mesi vede le donne, i bambini e gli uomini ucraini pagare un prezzo di vite altissimo in una guerra disumana, occorre quindi moltiplicare gli sforzi e allargare la mobilitazione.
La Fiom è impegnata in una campagna di assemblee per discutere e confrontarsi con le lavoratrici e i lavoratori e parteciperà domenica 24 aprile alla “Marcia straordinaria per la pace Perugia-Assisi”. A guidare la delegazione della Fiom sarà il segretario generale Michele De Palma.

=========

Flavio Lotti, “La nostra solidarietà è autentica perché universale e va agli ucraini, ma anche ai russi che pagano un prezzo alto, ai soldati mandati ad uccidere senza un perché, a tutte le vittime di tutte le guerre dimenticate”.
Per fermare l’invasione russa dell’Ucraina “crimine contro l’umanità” e l’escalation bellica “deve crescere un grande movimento di cittadini per la pace che si unisca a papa Francesco”. Per questo domenica 24 aprile, vigilia della Festa della Liberazione, gli organizzatori della Marcia della pace e della fraternità Perugia Assisi hanno lanciato un’edizione straordinaria, pochi mesi dopo l’edizione biennale di ottobre.
Flavio Lotti, Coordinatore del comitato Promotore della Perugia Assisi, ha illustrato il programma dell’edizione straordinaria assieme ai rappresentanti dei comuni di Perugia, Bastia Umbra e Assisi che collaborano con l’organizzazione.
“Con Papa Francesco diciamo la sola cosa che si può dire di fronte alla guerra: che va fermata. Ma le guerre si fermeranno solo se smettiamo di alimentarle. Questa marcia è necessaria – spiega Flavio Lotti – per far crescere un movimento di cittadini. Perché dal basso cresca un movimento che eviti l’escalation e l’ampliamento della guerra. La Perugia Assisi sarà la marcia delle persone che vogliono prendersi cura gli uni degli altri. Ci si salva solo tutti insieme”.
Per la prima volta nella sua storia, la Marcia della Pace non si concluderà alla Rocca di Assisi, ma davanti la Basilica. “Un luogo – sostiene il coordinatore del comitato promotore – che pur nel rispetto di chi non crede o di chi ha fedi diverse, raccoglie lo spirito universale di Francesco e ha la capacità di parlare a tutti”. A concludere la marcia, assieme ai sindaci e ad alcune testimonianze, i ragazzi delle scuole. “La nostra solidarietà è autentica perché universale – afferma Flavio Lotti – e va agli ucraini, ma anche ai russi che pagano un prezzo alto, ai soldati mandati ad uccidere senza un perché, a tutte le vittime di tutte le guerre dimenticate”.

In alcune Camere del Lavoro della Toscana si organizzano pulman per partecipare alla marcia. Se sei interessato telefona alla sede sindacale che ti è più vicina e chiedi informazioni.
==========

Pulsante per tornare all'inizio