Federchimica-Farmindustria-sindacati: intesa su lavoro flessibile

I settori chimico e farmaceutico “lanciano” F.O.R Working, un nuovo rapporto di lavoro fondato su flessibilità, obiettivi e risultati, senza vincoli di orario e luoghi della prestazione.

Le parti firmatarie del Contratto nazionale di lavoro chimico-farmaceutico, spiega una nota, “nel solco del sistema partecipativo di relazioni industriali settoriale, hanno condiviso la necessit di agevolare anche con uno strumento moderno la gestione dei cambiamenti in atto, tenendo conto delle esperienze aziendali di smart working già maturate e della necessità di coniugare gli aspetti della flessibilità, della sicurezza, del miglioramento della qualità del lavoro e dell’equilibrio tra attività professionale e vita privata”.
A tal fine le Parti sociali settoriali, sottolinea la nota congiunta, “hanno convenuto sulla necessità di preservare la flessibilità tipica del lavoro agile e, al contempo, di rendere disponibile per le imprese e i lavoratori una modalità evoluta di Smart working: il F.O.R. Working (Flessibilità Obiettivi Risultati)”.
Le Parti firmatarie si sono impegnate a definire “un moderno rapporto di lavoro subordinato, caratterizzato da aspetti innovativi nella gestione dei tempi e dei luoghi, da obiettivi condivisi e risultati realizzati, finalizzato a garantire e migliorare efficienza organizzativa, produttività, salute e sicurezza dei lavoratori, bilanciamento vita/lavoro, impatto sociale e ambientale in linea con l’obiettivo condiviso dello sviluppo sostenibile formalizzato nel Ccnl” (askanews)