FEDERALISMO: ANCI, RELAZIONE GOVERNO E’ DECONTESTUALIZZATA

ÿLa critica maggiore che si pu• fare alla relazione presentata dal governo sull’attuazione del federalismo fiscale Š di essere, paradossalmente, decontestualizzata. Ne Š convinto Angelo Rughetti, segretario generale dell’Anci, a detta del quale pi— che una relazione sembra una ‘due diligence’, fatta da un soggetto terzo, di come oggi non funzioni il nostro Paese e di come invece potrebbe funzionare. Invece – osserva – Š la relazione che segue a quello che ‚ accaduto in questi anni: sostanziale eliminazione dell’autonomia finanziaria dei Comuni (blocco delle aliquote per tutti e eliminazione Ici sull’abitazione principale), forti azioni di contrazione degli investimenti e riduzione dell’autonomia, contrarie alla Costituzione. E’ come se ci si trovasse di fronte ad un soggetto bifronte che da un lato ci indica un futuro ricco di risorse e autonomia e, dall’altro, un presente che porta un taglio salatissimo: 4 miliardi solo di trasferimenti. Forse – conclude Rughetti – sar… il caso di fare in modo di rivedere quanto Š stato approvato solo qualche settimana fa. Il confronto aiuta sempre a trovare soluzioni che diano stabilit… ai quadri di finanza pubblica, ma non colpiscano solo e sempre il territorio.(ANSA).