Farmaceutica: nasce rete imprese Toscana Pharma Valley. Al via piattaforma logistica digitale per sviluppo export

Molteni, Kedrion ed Eli Lilly Italia, col supporto di Gsk Vaccines, hanno dato vita alla prima rete di imprese farmaceutiche in Toscana con un contratto presentato oggi a Firenze. La rete porter… alla realizzazione di un hub regionale digitale e automatizzato per logistica e distribuzione di prodotti finiti e materiali di confezionamento in ambito farmaceutico e biomedicale, accrescendo la capacit… di internazionalizzazione e di export delle imprese, lo sviluppo dell’indotto e dell’occupazione. La rete Toscana Pharma Valley, hanno spiegato i suoi promotori, nasce per ottimizzare la gestione dei servizi logistici, con attivit… di ricerca, sviluppo sperimentale, innovazione, formazione, insieme al sistema accademico e della ricerca, e a soggetti come Fondazione Toscana Life Sciences nel ruolo di facilitatori e aggregatori di sistema. Il settore delle Life Sciences in Toscana conta oltre 400 imprese attive: Š il terzo polo nazionale del settore, con un valore complessivo della produzione pari a circa 6 miliardi di euro, il 12% del totale nazionale. di cui il 63% destinato all’export. Il settore occupa circa 11 mila unit… (oltre 16.000 con l’indotto). (ANSA).