Eugenio Giani è il nuovo presidente della Giunta Regionale Toscana

Regionali: Giani, io senza padrini, ragiono con mio cervello ‘Guida della Toscana non affidata a logiche partiti’
“Non ho padrini, l’ho detto in modo molto costruttivo e con grande affetto per tutti. La guida della Toscana non è affidata a logiche di partito o tra i partiti, io devo essere il presidente dei toscani. E’ giusto che non mi si identifichi con una corrente o una leadership. Ho dietro di me l’esperienza di un percorso politico fatto ragionando col mio cervello. Rispetto tutti e mi sento di essere una persona che si impegna prima di tutto per la Toscana. I toscani mi hanno votato per la loro visione di Toscana e non per ragionamenti nazionali”. Così il nuovo presidente della Toscana Eugenio Giani a margine di una visita al santuario di Montenero (Livorno). (ANSA).

Giani visita Madonna Montenero, poi con Comuni e lavoratori Primo giorno tra sacro e impegno laico per neo governatore
Una visita a Montenero (Livorno), dove si trovano la Madonna di Montenero, patrona della Toscana, e la ‘Galleria dei Comuni’ che riunisce tutti gli stemmi comunali delle Amministrazioni toscane. Poi insieme ai lavoratori della Rcr di Colle Valdelsa (Siena) in crisi, e infine un ritorno a San Miniato (Pisa), luogo in cui ha iniziato la sua campagna elettorale per incontrare i sindaci del comprensorio del cuoio. E’ il primo giorno da neo presidente della Toscana, mentre si attende lo spoglio delle ultime schede per l’ufficialità definitiva, per Eugenio Giani. “Ho scelto di recarmi a Montenero (Livorno) – spiega Giani – per un senso religioso, perché la Madonna di Montenero è la patrona della Toscana che ogni 15 maggio viene festeggiata, e per un aspetto laico: perché lì si trova la ‘Galleria dei Comuni’, unico luogo dove sono depositati tutti gli stemmi ufficiali del Comuni toscani. E’ un elemento unificante dei Comuni della toscana”. Giani spiega che poi si recherà a “Colle Valdelsa alla Rcr, impresa del cristallo che è una tradizione della Valdelsa, che vive una situazione critica. C’ero già stato in campagna elettorale e le Rsu mi avevano chiesto di essere molto presente se eletto, ora voglio subito mantenere la parola perché la mia azione centrale sarà quella del lavoro”. Terza tappa infine a San Miniato dove “là dove ho iniziato la mia campagna elettorale, e andrò a salutare i sindaci del comprensorio del cuoio. Oggi toccherò le province di Livorno, Siena e Pisa, credo nella Toscana unita, e parto da queste tre tappe anche per dimostrare che non sono fiorentino centrico”. (ANSA).

REGIONALI: TOSCANA PRESIDENTE
3553 sezioni su 3937.

Giani Eugenio voti 772.218 Percentuale 48,82%
Liste: Europa Verde Progressista Civica Italia Viva – +Europa Orgoglio Toscana per Giani Presidente Partito Democratico Sinistra Civica Ecologista Svolta!

Fattori Tommaso voti 35.190 Percetuale 2,225%
Lista: Toscana a Sinistra

Galletti Irene voti 101.141 percentuale 6,395%

Lista: Movimento 5 Stelle

Catello Salvatore voti 15.381 percentuale 0,973%
Lista Partito Comunista

Ceccardi Susanna voti 636.445 Percentuale 40,24%

Liste: Forza Italia – UDC Giorgia Meloni Fratelli d’Italia Lega Salvini Premier Toscana Civica per il cambiamento

Barzanti Marco voti 14.129 percentuale 0,893%
Lista Partito Comunista Italiano

Vigni Tiziana voti 6. 986 percentuale 0,442%
Lista Movimento 3V Libertà di scelta

Pulsante per tornare all'inizio