Enac, sindacati: sciopero il 16 e presidio al Mit contro la riforma

“Lavoratrici e lavoratori dell`Enac in sciopero mercoledì 16 settembre con presidio nazionale a Roma davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in piazzale di Porta Pia dalle ore 9 alle ore 13”. Lo annunciano Fp Cgil, Fit Cisl, Cisl Fp, Uil Pa, Flp, Usb Pi e Cida, motivandolo “contro la trasformazione dell`Enac in Ente publico economico e contro qualunque tentativo di privatizzare l`unica autorità pubblica dell`aviazione civile italiana”.
Un progetto proseguono “che presenta più rischi che opportunità, portato avanti dal Governo, senza un confronto approfondito e in fretta e furia in questo periodo di Covid19 contro il volere dei circa 700 lavoratori dell`ente. È impossibile pensare di trasformare l`Enac senza le necessarie garanzie per il paese e senza il coinvolgimento dei lavoratori e di chi li rappresenta”, concludono i sindacati dando appuntamento mercoledì 16 a Roma al Mit a partire dalle ore 9.