EDILIZIA: 83,7% IMPRESE TOSCANE SUBISCE RITARDI PAGAMENTO PA

L’83,7% delle imprese edili toscane con oltre 10 addetti ha segnalato ritardi di pagamento (rispetto ai termini contrattuali) da parte della Pubblica amministrazione nel primo semestre 2012. E’ quanto emerge da un’indagine di Unioncamere e Ance Toscana presentata oggi a Firenze, secondo cui a fronte di un 60,3% di imprese che dichiara di aver fatto domanda di credito al sistema bancario, il 70,7% segnala un peggioramento della situazione nel corso dell’ultimo anno. Secondo i dati di Ance Toscana solo il 7,6% delle imprese con almeno 10 addetti ha fatto registrare un aumento della propria attivit…, mentre il 59,7% ha accusato una flessione ed il 32,7% ha mantenuto i livelli del semestre precedente. La contrazione media Š del 14,3%, con un calo pi— netto per le imprese di piccole dimensioni. Il portafoglio ordini ha accusato una flessione nel 64,9% dei casi. La variazione media degli addetti si attesta al -2,1%. Dichiarano un aumento dell’attivit… soprattutto le imprese operanti sul mercato privato, e in particolar modo quelle che svolgono anche attivit… di manutenzione. Nel periodo gennaio-giugno 2012 si Š per• registrato un calo anche per l’attivit… manutentiva. Per il secondo semestre 2012, il 34,2% delle imprese dichiara di avere in programma una riduzione dei propri livelli di investimento, e il 38,6% prevede una diminuzione degli organici.(ANSA).