Dentisti e Federconsumatori, un decalogo per i cittadini: il 26 novembre convegno a Firenze

Federconsumatori ha intrapreso un interessante percorso improntato al confronto e al dialogo tra paziente e dentista con ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani. ?L?Alleanza terapeutica dentista-paziente: la cura prima della cura? Š l?emblematico titolo del Forum che si svolger… a Firenze il 26 novembre 2019, organizzato da ANDI e Federconsumatori nell?ambito del 14ø Forum Risk Management in Sanit…. L?evento si terr… alla Fortezza da Basso di Firenze marted 26 novembre dalle 9:30 alle 11:30.Principali relatori saranno: il Presidente ANDI, Carlo Ghirlanda, il Presidente Federconsumatori Emilio Viafora, la Sen. Paola Boldrini della Commissione Igiene e Sanit… del Senato. A moderare il dibattito, Chiara Valentini di Toscana Tv.I temi all?ordine del giorno riguarderanno proprio la fondamentale importanza del rapporto fiduciario tra l?Odontoiatra ed il paziente, quale paradigma imprescindibile di un corretto piano terapeutico, ma soprattutto di come un tale rapporto con il proprio professionista di riferimento consenta risultati di lungo periodo che travalicano l?efficacia immediata delle cure. Solo attraverso il modello libero professionale Š infatti possibile applicare schemi di prevenzione quotidiana e mantenerli attivi, arrivando in questo modo a mantenere il controllo sul benessere generale del paziente attraverso interventi minimali e costanti, impedendo il degenerare di situazioni che, al momento in cui diventano improrogabili, saranno fortemente invasive e onerose.Uno scenario che difficilmente si pu• ricomprendere nelle dinamiche dell?odontoiatria commerciale, dove gli aspetti prioritari sono proprio quelli pi— ?interventisti? e dove Š oggettivamente difficile mantenere un rapporto esclusivo con un singolo professionista.Lo testimoniano i frequenti scandali che, in Italia ed all?estero, hanno visto migliaia di pazienti danneggiati economicamente dal fallimento di catene odontoiatriche, cos come le tante testimonianze di pazienti sottoposti a cure inutili (il cosiddetto ?overtreatment).Una vera e propria emergenza, che fa sentire Federconsumatori e ANDI in dovere di aiutare il cittadino ad acquisire maggior consapevolezza nelle proprie scelte terapeutiche.A tale fine, a margine del Forum, sar… ratificato un accordo di collaborazione tra ANDI e Federconsumatori, basato su un decalogo per i cittadini, nel quale vengono fornite le principali raccomandazioni a cui attenersi per affrontare nel migliore dei modi il proprio percorso di prevenzione, cura e mantenimento della salute orale.Firmato: Emilio Viafora, Presidente Federconsumatori

Pulsante per tornare all'inizio