Crisi:Trw; Camusso ai lavoratori, siamo con voi ogni giorno. Escalation aziende che chiudono senza passare da ammortizzatori

Grazie per la lotta che state facendo. Saremo ogni giorno con voi, perche’ questa che e’ una delle tante vertenze che si danno il cambio al Mise, abbia una conclusione positiva. Cosi’ il segretario generale della Cgil Susanna Camusso oggi a Livorno agli operai della Trw a rischio di chiusura. Se le vertenze arrivano a questo punto – ha aggiunto Camusso – e’ perche’ due sono le questioni: una e’ l’inaffidabilita’ di un’azienda che improvvisamente chiude e se ne va. L’altra e’ l’idea che circola nel paese per cui sembra si debba avere liberta’ di licenziare. Noi ci troviamo di fronte a un’ escalation di aziende che passano a chiusura e abbandono, senza ricorso al passaggio di ammortizzatori. Non va bene perche’ non si capisce piu’ che piega prende l’industria di questo Paese. Serve tutela dell’occupazione, ma serve anche un’idea di industria. E senza industria come immaginare uno sviluppo? Quali vincoli mettere alle imprese? Non vorrei ora che a un’azienda che chiude e se ne va dopo aver preso, le diano anche la detassazione Irap. Chiederemo che l’azienda dia indietro i soldi dei contratti di solidarieta’, ha concluso Camusso.(ANSA).Camusso,’posto fisso non esiste’? Renzi non sa di cosa parlaÿ Ai lavoratori Trw, non Š momento di licenziamenti faciliRenzi che dice che non esiste pi— il posto fisso non sa di cosa parla. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Susanna Camusso ai lavoratori della Twr di Livorno. L’articolo 18 dice non puoi essere licenziato senza giustificato motivo – ha proseguito il segretario -. Non e’ questa la stagione in cui parlare di licenziamenti facili. Serve cambiare pagina: no ridurre diritti, ma estenderli. Difendere il lavoro che abbiamo e crearne di nuovo, proporre vincoli alle imprese, non lasciargli liberta’ di fare.(ANSA).Lavoro:Trw; s operai ripresa attivit…, resta stato agitazione, Oggi, alle 18.30, li raggiunge CamussoL’assemblea dei lavoratori della Trw di Livorno che si Š svolta ieri pomeriggio ha approvato a larga maggioranza la ripresa dell’attivit… produttiva, con il mantenimento per• dello stato di agitazione e di un presidio esterno alla fabbrica, in attesa del prossimo incontro al ministero dello Sviluppo economico che dovrebbe tenersi entro i prossimi dieci giorni. Incontro in cui il Governo ha richiesto la presenza del board americano dell’azienda. Importante sottolineare che questo Š un atto di responsabilit… dei lavoratori – ha detto Ilaria Landi della segreteria provinciale Uilm di Livorno, al termine dell’assemblea – ma rimane alto lo stato di agitazione perch‚ ieri, come Š noto, dall’incontro al ministero non sono emerse notizie positive. Oggi pomeriggio alle 18.30 Susanna Camusso ha incontrato i lavoratori della Trw e delegazioni di lavoratori provenienti dalle altre fabbriche in crisi. Nelle ore preedenti Camusso aveva partecipato e fatto le conclusioni del Convegno della Flai Cgil ‘Agromafie e Caporalato’. che si Š svolto al Cinema Ariston di Donoratico (Castagneto Carducci).