Crisi: Seves; Cgil Firenze, banche sostengano nuova azienda

Due anni e mezzo fa, lo spegnimento del forno. Lo scorso maggio, la messa in mobilit… dei 56 lavoratori rimasti. Poche settimane fa, la speranza di un rilancio attraverso una start up di una cordata di imprenditori che, secondo le parole del sindaco Dario Nardella, riavvierebbero la produzione di mattoni di vetro a Firenze con i lavoratori Seves. ?E oggi siamo qui a fare un appello al mondo del credito affinch‚ sostengano il rilancio della ex Seves?, hanno spiegato oggi in conferenza stampa presso la Camera del lavoro il segretario generale Mauro Fuso e il segretario generale della Filctem Cgil Firenze Bernardo Marasco. ?La sensazione Š che la situazione si stia sbloccando, ma va superata la fase di stallo. Un passo, pare, Š stato fatto da Fidi Toscana, un altro lo deve fare il mondo del credito, agganciandosi alle garanzie di Fidi Toscana. Il terzo va fatto con il prodotto: perso il marchio Seves, la capacit… produttiva si rilancia con quei lavoratori?, hanno aggiunto i due sindacalisti, proponendo per una seconda fase un tavolo di confronto agli imprenditori e alle istituzioni. Marasco ha tenuto a ricordare anche la grande mobilitazione in questi anni dei lavoratori (in conferenza stampa erano presenti anche esponenti della Rsu): fiaccolate, cene, un ?masterchef? dentro la fabbrica cos come musica e teatro, uno stand in piazza Repubblica, presdi, cortei, incontri con la curia e con la politica, il count down verso la chiusura dell’azienda proiettato su Palazzo Vecchio. ?Questa vertenza insegna che mobilitarsi paga, la Seves non Š mai finita nel dimenticatoio e la lotta ha coinvolto la citt…. Ora serve l’ultimo passo?, ha concluso Marasco.IL LANCIO DELL’ANSALa Cgil di Firenze fa appello alle banche perch‚ sostengano il rilancio della ex Seves: La sensazione Š che la situazione si sia sbloccando, ha affermato oggi in conferenza stampa il segretario della Filctem-Cgil Bernardo Marasco, proponendo un tavolo di confronto agli imprenditori della cordata Progetto3 che, secondo quanto annunciato oltre un mese fa dal sindaco Dario Nardella, riavvierebbero la produzione di mattoni di vetro a Firenze con i lavoratori Seves. Un passo, pare, Š stato fatto da Fidi Toscana – ha osservato Mauro Fuso, segretario della Camera del Lavoro di Firenze – un altro lo deve fare il mondo del credito, agganciandosi alle garanzie di Fidi Toscana. Il terzo va fatto con il prodotto: perso il marchio Seves, la capacit… produttiva si rilancia con quei lavoratori. Secondo le indiscrezioni, Progetto 3 riassumerebbe subito 50 lavoratori Seves, ma il sindacato spinge perch‚ possano essere assunti anche gli altri rimasti in mobilit…, una ventina.(ANSA).