Crisi: presidio disoccupati Livorno sotto Consiglio Toscana

Allo slogan ‘I soldi ci sono dateci un lavoro’, rappresentanti del comitato disoccupati e precari di Livorno insieme al sindacato inquilini Asia Usb, sta manifestando sotto la sede del Consiglio regionale della Toscana a Firenze dove oggi Š riunita l’Assemblea. I manifestanti sono arrivati in corteo dalla stazione di Santa Maria Novella ed hanno esposto uno striscione con scritto ‘Dove sono i soldi dell’accordo di programma? No ai favori alle solite imprese, agli speculatori e alla mafie. Prima di disoccupati’. Siamo qui, perch‚ Livorno sta vivendo una crisi enorme – hanno spiegato i manifestanti – e ci sono circa 30 mila disoccupati censiti. Dalla Regione non vediamo risposte urgenti e importanti per risolvere questa situazione. Eppure sappiamo che i soldi, previsti con l’accordo di programma per Livorno, ci sono e chiediamo: un sostegno diretto ai disoccupati e che venga istituito un reddito minimo garantito per chi in questo momento ha perso il lavoro. Per i disoccupati livornesi la pi— grossa menzogna che ci raccontano Š che il lavoro arriver… ma chiss… tra quanti anni. Chiediamo anche che la cabina di regia sull’accordo di programma si riunisca a Livorno a non a Firenze e vogliamo garanzie sui soldi previsti. Nessuno ci ha infatti detto – hanno concluso – quanti posti di lavoro verranno garantiti a fronte di queste risorse pubbliche. Siamo pronti a nuove proteste e a tornare a Firenze tutte le volte che ci sar… bisogno.(ANSA).