CRISI: LA TOSCANA PUNTA SUL FONDO SOCIALE EUROPEO

La reazione della Toscana alla crisi economica parte da Livorno. Si avvia in questi giorni, con la pubblicazione dei primi bandi, la programmazione del Fondo sociale europeo 2007-2013 che destina alla Toscana oltre 665 milioni di euro in 7 anni. Lotta alla precariet… del lavoro, pi— posti di lavoro per le donne, sostegno alla formazione, alle imprese, alla ricerca e alla innovazione, sono solo alcuni dei settori che i 665 milioni intendono sviluppare. Tali risorse saranno assegnate attraverso bandi gi… pubblicati o in via di pubblicazione. Il 26 per cento (172 milioni) delle risorse Š stato assegnato allo sviluppo del capitale umano, il 17% (113 milioni) all’innovazione tecnologica e alle imprese. Al comparto inclusione sociale, inserimento nella societ… di diversamente abili, ex detenuti, ragazzi che abbandonano la scuola prima del tempo il 6% (40 milioni) delle risorse. Trasversale a tutti i settori c’‚ il tema dell’occupazione femminile. Basti dire che il 44 per cento dei 665 milioni, andr… a sostegno dell’inserimento nel mondo del lavoro delle donne. Grazie al forte impegno profuso dalla Regione in questo campo anche nella precedente programmazione l’occupazione femminile Š cresciuta del sette per cento. (ANSA).