CRISI: EPIFANI A BERLUSCONI; SOLDI NULLA, NON CE LA CAVIAMO

Non si pu? affrontare una crisi epocale investendo niente. Le risorse messe in campo contro la crisi sono Poco. Nulla. Niente.Se Berlusconi mai avesse la cortesia di ascoltare anche le organizzazioni sindacali mi sentirei di dirgli: prova a cambiare registro perch? fino a ora, non c’? niente da fare, posso anche dire 20 pi? 30 pi? 70, ma i soldi impegnati esattamente nel triennio sono 16,2 miliardi. Di cui 12 destinati alle banche. 3,2 miliardi per quest’anno, 1,6 per l’anno prossimo: cio?, niente. Onestamente al netto dell’intervento previsto per le banche per il resto non c’? assolutamente nulla. Il miliardo di cui ha parlato la Marcegaglia e che ? previsto sia impegnato per incrementare il fondo di garanzia per la pmi pu? andar bene, ma ? un miliardo che si aggiunge al nulla. Cio? sempre poco. Non ce la caviamo. Non sono convinto che se si continua cos, purtroppo, usciremo dalla crisi con un Paese un po’ pi? forte.Credo che il governo abbia, nei fatti, dato a vedere che sottostimava la crisi dal modo con cui sono stati varati gli interventi di sostegno al settore dell’auto, diviso per mesi tra chi diceva aiutiamo la Fiat e chi diceva non aiutiamo la Fiat, mentre intervenivano tutti gli altri paesi grandi e piccoli. Proprio tutti. Se si pensa agli incentivi per gli elettrodomestici non ? che il governo ci abbia poi messo chiss? che cosa, qualche centinaio di milioni. Anche per difendere il made in Italy, dal calzaturiero all’agroalimentare, fino ad oggi niente, nulla. Sul fronte della crisi dell’edilizia, un settore anticiclico, che fa occupazione, e fa anche occupazione di basso livello di cui abbiamo molto bisogno in molte aree, i 16 miliardi per le grandi opere sono esattamente soldi gi? stanziati da 5 anni che sono stati rimessi in fila. Ho provato a vedere la pi? pronta di queste opere quando potr? avere un cantiere: non prima di quindici mesi, e non parlo del ponte sullo stretto che sar? un’opera ventennale. Questa operazione dal punto di vista dell’immagine si pu? vendere dicendo che il governo fa, ma dal punto di vista dell’effetto sull’economia reale ? pari a zero. Il governo avrebbe invece dovuto aprire i cantieri per tante piccole opere. C’? un punto, poi, in cui vorrei che la Marcegaglia fosse d’accordo con il sindacato. Non va bene che in questo Paese l’unico gettito in aumento delle entrate sia quello che pagano i lavoratori dipendenti ed i pensionati. Non siamo diventati tutti cos strabici da non saper leggere i numeri. L’unica voce che ? salita ? quella, 10 miliardi di euro in pi?. Sono state invece favorite tutte le altre forme, compresa la rendita.Mi domando e domando ? possibile continuare a puntare sulla valorizzazione della rendita, possibile che l’unico problema che abbia questo paese ? lavorare sulla rendita e sul patrimonio, possibile che non riusciamo a fare reddito sugli insediamenti produttivi.