CRISI: CGIL TOSCANA, CALANO ORE CIG MA REINTEGRI SONO POCHI

Nei primi nove mesi dell’anno calano le ore di cassa integrazione in Toscana, ma sono pochi i reintegri al lavoro: Š quanto ha affermato Fabio Giovagnoli, coordinatore del dipartimento attivit… produttive della Cgil Toscana, alla presentazione del rapporto di Unioncamere sulla congiuntura dell’artigianato. E’ un dato che non ci pu• soddisfare – ha spiegato Giovagnoli – perch‚ rispetto ad altre regioni la riduzione Š inferiore: in Toscana le ore autorizzate calano del 10%, ma in Emilia-Romagna e Veneto siamo intorno al -30%. Inoltre gran parte delle riduzioni non dipende dai reintegri, ma dall’uscita dal mercato del lavoro di persone che per esempio vanno in pensione, anche grazie ad accordi che danno la possibilit… di un’uscita ‘morbida’. Nel campo dell’artigianato, dal 2009 a oggi i sindacati hanno avuto 24 mila richieste di Cig in deroga, ha ricordato Giovagnoli, tutte coperte da accordi sindacali: noi siamo sempre pronti a discutere, ma con l’obiettivo di andare a consolidare e non destrutturare i rapporti fra aziende e dipendenti, mentre oggi oltre il 90% dei nuovi avviamenti al lavoro sono rapporti destrutturati.(ANSA).