Coronavirus: Toscana, 59 nuovi casi, età media 34 anni

In Toscana sono 10.984 i casi di positività al Coronavirus, 59 in più rispetto a ieri (16 identificati e 43 da attività di screening). L’età media dei nuovi casi è di 34 anni. Dei 59 casi, 17 sono ricollegabili a rientri dall’estero, di cui 12 per vacanza (più 4 contatti). Altri 11 sono relativi a un cluster in un centro migranti, sette sono riferibili a cittadini residenti fuori regione, la cui positività è stata notificata in Toscana. Non si registrano nuovi decessi. I ricoverati nei posti letto Covid oggi sono 29 (+4), 5 in terapia intensiva (stabili).
Gli attualmente positivi sono oggi 801, +7,4% rispetto a ieri. I guariti crescono dello 0,04% e raggiungono quota 9.044. A livello di territori, si registrano 18 casi a Firenze, 6 a Pistoia, 3 a Massa, 15 a Lucca, 3 a Livorno, 5 ad Arezzo, e 2 a Siena. Sono 483 i casi positivi notificati in Toscana, ma residenti in altre regioni (7 in più). Sono 24 quindi i casi riscontrati oggi nell’Asl Centro, 21 nella Nord Ovest, 7 nella Sud est. Complessivamente, 772 persone (+51) sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi o ne sono privi. Sono 1.941 (+76) le persone, anche loro isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con contagiati. Le persone complessivamente guarite sono 9.044 (+4). Oggi non si registrano nuovi decessi che restano 1.139 dall’inizio dell’epidemia. (ANSA).

Covid: focolaio centro migranti Capannori, 13 positivi 
Un focolaio è stato scoperto in una casa di accoglienza per richiedenti asilo a Capannori (RPT Capannori), al cui interno sono presenti 13 persone straniere positive, tutte asintomatiche. Il primo positivo è stato scoperto dopo essersi sottoposto al test sierologico per motivi di lavoro. A darne notizia il sindaco di Capannori (Lucca) Luca Menesini che ha anche spiegato che l’Asl ha eseguito il tampone a tutti i residenti della casa di accoglienza. L’esito dei controlli è di 13 positivi, 5 a bassa carica e 8 a carica normale. Nessuno presenta sintomi. Nessuno degli operatori della cooperativa che gestisce la casa di accoglienza è invece risultato positivo. L’Asl e il Comune hanno già messo in quarantena alcune persone e stanno definendo la sorveglianza del gruppo di positivi. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio