Controlli nelle mense scolastiche, 21 aziende sospese 900 kg cibo sequestrato da Nas.

A Pescara somministravano normale olio extravergine al posto di quello biologico e di produzione italiana. Nel senese preparavano i pasti ‘per diete speciali’ negli stessi ambienti dei pasti ‘convenzionali’. A Potenza un’area di manipolazione di alimenti senza glutine non aveva i requisiti igienico-strutturali. A Caserta un’autorimessa era diventata un deposito di alimenti. Ad Ancona servivano carne bovina congelata invece che fresca. Ad Udine i prodotti venivano cucinati in locali con infiltrazioni d’acqua e pareti con parti d’intonaco caduto. Sono alcuni degli esempi delle 21 imprese di catering, che si occupano della gestione delle mense nelle scuole, di cui i Nas da settembre hanno disposto la sospensione o il sequestro per rilevanti carenze igienico-sanitarie e strutturali. Sono stati anche sequestrati oltre 900 kg di derrate alimentari, come carni, formaggi, frutta, ortaggi, olio che erano privi di tracciabilit…, erano custoditi in cattive condizioni sanitarie e in ambienti inadeguati e destinati all’impiego nelle pietanze sebbene di qualit… inferiore a quanto previsto nei contratti di fornitura. Con l’avvio dell’anno scolastico 2019-2020, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, unitamente al Ministero della Salute, ha realizzato un piano di controllo nazionale per la verifica dei servizi di ristorazione e delle imprese di catering con ispezioni in 968 aziende di ristorazione collettiva operanti nelle mense scolastiche, di cui 198 hanno evidenziato irregolarit…, determinando la contestazione di 25 violazioni penali e 247 amministrative alle normative nazionali e comunitarie, con sanzioni per 204 mila euro. Il monitoraggio ha riguardato i servizi erogati nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, partendo dagli asili nido fino agli istituti superiori ed accertato le condizioni d’igiene nei locali di lavoro e nella detenzione degli alimenti, la rispondenza dei men— alle clausole contrattuali previste dai capitolati d’appalto, la qualit… e la salubrit… degli alimenti somministrati, non trascurando la regolarit… delle maestranze impiegate ed il possesso di adeguata qualifica e preparazione professionale. Le violazioni penali pi— ricorrenti contestate ai 27 gestori e titolari delle imprese (che sul mercato hanno un valore di tre milioni di euro) deferiti alle varie Procure della Repubblica, sono relativi alla frode ed alle inadempienze in pubbliche forniture, alla detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione ed a inottemperanze alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Secondo i Nas tra i casi di irregolarit…, il pi— frequente l’impiego di prodotti di minore qualit… merceologica rispetto a quella pattuita e dichiarata nei contratti di fornitura stipulati con i Comuni proprio per trarre un illecito profitto lucrando sulla differenza di costo della materia prima utilizzata nella preparazione dei pasti.(ANSA).Nas in mense scolastiche:Cittadinanzattiva, servono sanzioniÿ Quadro preoccupante. Ministeri mettano a punto proposteRingraziamo i Nas per il lavoro di controllo sulle mense scolastiche in tutta Italia che restituisce un quadro preoccupante, sul quale chiediamo un’attenta analisi e messa a punto di proposte di miglioramento da parte dei Ministeri competenti, oltre che, nell’immediato, sanzioni per chi ha la responsabilit… di aver agito contro la sicurezza e la salute degli studenti e dei docenti accompagnatori. Lo afferma Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva in merito all’ispezione dei Nas. Il tema del controllo della qualit… dei prodotti innanzitutto ma anche delle attrezzature e delle strutture, si rivela un tema centrale a fronte del fatto che le tariffe continuano ad essere elevate per molte famiglie. Lungi da noi ogni generalizzazione, perch‚ molti Comuni offrono davvero prodotti di eccellenza, crediamo per• che non solo non vada abbassata la guardia sul tema dei controlli ma che anzi vada rafforzato il ruolo delle Commissioni mensa, per garantire un controllo puntuale, capillare e costante sia sulla qualit… del cibo che sulle condizioni delle strutture, diffondendo competenze e formazione fra i membri delle stesse, afferma Cittadinanzattiva. Accanto a ci• diventa non pi— rinviabile sia l’emanazione delle Linee guida sulla Ristorazione Scolastica che regolamenta anche il ruolo delle Commissioni Mensa oltre a molti altri aspetti, che una legge quadro che metta a sistema tutti gli aspetti della ristorazione collettiva. I dati di Cittadinanzattiva – Dall’ultima indagine di Cittadinanzattiva su Tariffe e qualit… delle mense scolastiche (ottobre 2019), emergevano ben quattordici casi di problemi igienici-sanitari nelle mense scolastiche tra novembre 2018 e novembre 2019, censiti attraverso la rassegna stampa: dai vermi e le larve nel piatto nella mensa di due scuole di Orentano e Villa Campanile, in provincia di Pisa (novembre 2018), ai cibi scaduti ritrovati nella mensa di Giugliano (Napoli, Gennaio 2019), alla sfera di metallo ritrovato nella pasta al sugo a Melegnano (MI) ad ottobre scorso. Inoltre, sebbene la maggioranza dei bambini mangi a scuola con piacere, soprattutto perch‚ pu• stare con i propri compagni, solo uno su dieci dichiara di mangiare tutto. Ancora, a fronte di una spesa media mensile a famiglia di circa 83&euro, emerge una notevole disparit… nei costi fra le diverse province: il capoluogo pi— economico Š Barletta (32 euro mensili per la mensa nella scuola dell’infanzia e la primaria), i pi— costosi Torino per la scuola dell’infanzia (132 euro mensili) e Livorno per la primaria (128 euro). (ANSA)