Contro il declino, contro il degrado cambiare ? possibile Sciopero Generale il 6 maggio

Contro il declino, contro il degrado cambiare ? possibileSciopero Generale il 6 maggiodi Manuele Marigolli˜˜Il nostro Paese sta attraversando una grave fase di declino: la crisi finanziaria iniziata nel 2007/08 si ? trasmessa all?apparato economico tutto, con conseguenze devastanti sul sistema delle imprese e di conseguenza sull?occupazione. Centinaia di migliaia di lavoratori hanno perso il posto di lavoro, molti altri stanno ancora vivendo l?esperienza della Cassa Integrazione, ai giovani ? sottratto presente e futuro.Di fronte a tutto questo il nostro Paese ha fatto ben poco per rimettere in moto il sistema produttivo, dare all?economia basi pi? solide, creare le condizioni per nuovi lavori e soprattutto restituire speranza alla nuove generazioni. La possibilit? di creare un proprio progetto di vita ? fondamentale per creare una generazione che sia, successivamente, in grado di assumersi le proprie responsabilit? nelle scelte future. Senza lavoro non c?? libert?, non c?? costruttivit?, non ci pu? essere assunzione di responsabilit?.˜Lo sciopero generale del 6 giugno, dichiarato dalla sola CGIL, arriva proprio perch? il nostro sindacato sente il dovere di pretendere risposte concrete ai fatti che ognuno, ogni giorno, vive sulla propria pelle.˜Un governo che pensa ai propri interessi, a salvare il proprio presidente dai processi, che ha dato dimostrazione di una povert? morale, che mai era arrivata cos in basso nel nostro Paese, non trova mai il tempo per approntare progetti, proporre provvedimenti, soluzioni, affrontare i nodi che possano sciogliere l?attuale situazione.˜In una Europa che ancora in gran parte arranca, l?Italia ? il fanalino di coda, quella che arriva dopo tutti, che ha dato di s? una pessima immagine, squalificando un intero popolo con il comportamento di pochi personaggi pubblici.˜A questo degrado sentiamo il dovere di dire BASTA!Al contrario di quello che ha fatto il governo, dobbiamo investire sulla scuola pubblica, sull?innovazione, sulla ricerca, sulla connessione tra sistema di ricerca e sistema produttivo.˜Le risorse necessarie per ripartire esistono, vanno trovate attraverso una lotta vera all?evasione, una fiscalit? pi? equa e vanno destinate ad aiutare la ripresa. Cambiare ? possibile, esistono provvedimenti che, senza miracoli, possono tuttavia riportarci sulla strada giusta, ridare spinta alla crescita, ricreare posti di lavoro, rendere di nuovo l?Italia un Paese in cui ? bello vivere.