CONTRATTI: ACCORDO PER GLI OLTRE 4 MILA SEGRETARI COMUNALI +243 EURO PER LE FASCE PIU’ELEVATE;VERSO EQUIPARAZIONE DIRIGENZA

E’ stato raggiunto oggi, dopo cinque anni di attesa, l’accordo per il rinnovo del contratto degli oltre 4 mila segretari comunali e provinciali. Lo rendono noto i sindacati Fp-Cgil, Fp-Cisl e Fpl-Uil soddisfatti per aver ottenuto un impegno sull’equiparazione dello stipendio con quello della dirigenza. Una firma importante – sostengono le organizzazioni in una nota unitaria diffusa dopo l’intesa con l’Aran – che, oltre a garantire un aumento in linea con il biennio economico degli altri settori pubblici, migliora la normativa disciplinare con norme specifiche per la categoria. L’aumento mensile Š di 243,24 euro per le fasce A e B e di 197,27 per la fascia C. Ci• vale a dire un incremento economico del 4,85% per il biennio tutto riversato sullo stipendio tabellare. Questo – sostengono – al fine di avviare il percorso per l’equiparazione economica con i dirigenti, da completare con il successivo biennio economico 2008-2009, e di permettere il pagamento degli arretrati. Per i sindacati, il risultato premia una linea sostenuta unitariamente, tesa a garantire risultati contrattuali certi. Linea che sar… portata avanti, a partire dal prossimo incontro, fino alla chiusura del biennio 20082009. (ANSA).