CONTI PUBBLICI: ERRANI, MANOVRA DA 46 MLD EVOCA RECESSIONE SERVE NUOVO PATTO SOCIALE TRA IMPRESE, UNIVERSITA’ E ISTITUZIONI

Una manovra da 46 miliardi evoca recessione. Perch‚ non sia cos non basterebbe neanche il mago Houdini. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna e della conferenza delle regioni, Vasco Errani, parlando al salone della ricerca industriale, Research to business, in contemporanea allo Smau Business di Bologna. Ce la vogliamo dare o no una seria politica nazionale in questo Paese? – ha continuato -. Serve un patto sociale nuovo tra imprese, universit… e istituzioni. Errani ha poi attaccato i tagli lineari (non raccontiamoci di risolvere i problemi cos. Che poi questi tagli non funzionano, la spesa dello Stato cresce), il cosiddetto piano casa (balle), e la sola politica del rigore perch‚ alle generazioni future non possono bastare tre righe in cui si dice che abbiamo contenuto le spese. A me non interessa piu discutere di rapporti politicisti. Se vogliamo bene a questo paese – ha detto Errani – dobbiamo cambiare. Noi non siamo piu disponibili a stare in questa insostenibile leggerezza dell’essere. Io mi domando – ha concluso – in quanti piccoli imprenditori del nord, del centro e del sud si stanno chiedendo se Š importante portare i ministeri al nord. Dobbiamo cambiare l’agenda. L’intervento di Errani Š stato applaudito dalla platea. (ANSA).