CONSIGLIO: TOSCANA; OK AULA A DPEF REGIONALE 2009

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato a maggioranza il Dpef 2009. La discussione sul documento era iniziata ieri pomeriggio e si Š conclusa oggi con il voto favorevole dell’Unione e quello contrario del centrodestra. L’aula ha precedentemente approvato a maggioranza, sempre con il voto contrario del centrodestra, un ordine del giorno collegato al Dpef e presentato in maniera unitaria da i gruppi di maggioranza. L’odg invita la Giunta toscana, tra l’altro, a lavorare anche nel confronto a livello statale per il federalismo fiscale, la riqualificazione della pubblica amministrazione, il recupero del finanziamento dei livelli essenziali di salute e la sostenibilit… delle politiche sociali. Tra i punti dell’Odg anche l’invito a incrementare le risorse integrative del Dpef per il fondo per la non autosufficienza da prevedere in 65 milioni di euro nel 2009 per arrivare a 80 milioni nel 2010. Sono stati invece respinti, con il voto contrario della maggioranza, una serie di ordini del giorno ‘tematici’ presentati dall’opposizione e disegnati attorno a un ordine del giorno complessivo (il ‘Contro Dpef’ o ‘Dpef ombra’) che prevedeva tre obiettivi centrali: liberalizzare e promuovere la ripresa del sistema economico toscano; garantire la sicurezza quale diritto estensivo al ‘vivere sicuri’ ed educare al rispetto della legge; costruire un nuovo welfare fondato sulle politiche per la famiglia, i giovani, la casa e la salute. (ANSA).