Consiglio: lavoratori Tmm in aula, approvata all’unanimit… la mozione su crisi. Rossi, vertenza va portata al Mise

Una delegazione di lavoratori della Tmm di Pontedera (Pisa), l’azienda dell’indotto Piaggio avviata alla liquidazione con 85 licenziamenti annunciati nelle scorse settimane, sta assistendo in aula alla seduta odierna del Consiglio regionale della Toscana. Nel corso della seduta sar… discussa una mozione proposta da alcuni consiglieri Pd, inserita proprio stamani all’ordine del giorno, che impegna la giunta regionale a continuare le attivit… del tavolo istituzionale, e a cercare potenziali acquirenti per l’azienda.(ANSA).Consiglio: approvata all’unanimit… la mozione su crisi TmmE’ stata approvata all’unanimit… dal Consiglio regionale della Toscana la mozione del Pd sulla crisi della Tmm di Pontedera, con due emendamenti delle opposizioni. La delegazione di lavoratori dell’azienda che ha assistito ai lavori in aula, con il sindaco di Pontedera Simone Millozzi, sta incontrando ora i capigruppo; i lavori del Consiglio al momento sono sospesi. La mozione impegna la Giunta a proseguire nell’azione istituzionale gi… intrapresa con l’avvio del tavolo di confronto, monitorando costantemente la situazione e mettendo in atto ogni azione utile e possibile al fine di salvaguardare l’attivit… dell’azienda Tmm di Pontedera; ad attivarsi per l’individuazione di possibili strategie di risoluzione della crisi aziendale, in particolare, per verificare la presenza di possibili acquirenti, mantenere la continuit… produttiva aziendale, e salvaguardare i livelli occupazionali; ad attivarsi inoltre affinch‚ Piaggio mantenga sul territorio la produzione e la ricerca dei fornitori per la componentistica.(ANSA).Lavoro: Tmm; Rossi, vertenza al Mise, impegnarsi per ripresaLa vertenza Tmm va portata al Ministero dello Sviluppo economico, perch‚ c’Š un elemento di carattere nazionale, e dobbiamo subito chiedere che il mandato stretto dato al liquidatore sia allargato, vedere se Š possibile mettere in campo strumenti che tutelino i lavoratori sotto ogni punto di vista, e una possibile ripresa produttiva in loco delle lavorazioni. Lo ha affermato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, intervenendo in Consiglio regionale sul caso dell’azienda di Pontedera dell’indotto Piaggio. Questa situazione si risolve se un imprenditore locale si prende un pezzo delle lavorazioni, e fa un’offerta alla Piaggio competitiva in termini economici e qualitativi, ha detto Rossi, secondo cui Š necessario, in prospettiva, mettere in campo un vero e proprio progetto di filiera: E’ un tema – ha aggiunto – che possiamo porre a Piaggio e al tessuto di imprese locali, che deve avere una sua capacit… di farsi avanti. Noi possiamo intervenire facendo in modo di favorire investimenti in ricerca e sviluppo. Il governatore ha evidenziato che l’atteggiamento di Piaggio Š di eccessiva indifferenza, ma Š anche il territorio che deve farsi avanti.Quello che Š avvenuto alla Tmm secondo Rossi, che ha confermato la sua presenza alla manifestazione fissata per venerd 1 settembre a Pontedera, Š un atto aberrante. L’azienda ha riunito i lavoratori prima delle ferie, ha detto che era tutto a posto, e due ore e mezzo dopo, cos mi Š stato raccontato, ha messo le catene: io non voglio metterla sulla retorica, per• che si possa trattare i lavoratori in questo modo Š inaccettabile. Il governatore ha preso spunto dalla vicenda per chiedere una legge che, prima dell’inizio della procedura di chiusura, o concordato fallimentare o altro, obbligasse anche l’imprenditore ad annunciare le proprie intenzioni. Il lavoratore se vuole licenziarsi da un’azienda deve dare il preavviso: penso anche che un imprenditore, se vuol chiudere, prima di iniziare la procedura in Tribunale con la nomina di un liquidatore debba dare un preavviso. Per Rossi Š opportuno fare in modo che il Parlamento si adoperi per rimettere una prassi di questo tipo: proporremo il tema nella Commissione lavoro delle Regioni.(ANSA).