CONCORDIA: ROSSI, FERMA BARRA PER NAVE A PIOMBINO.TAJANI, CI SONO CONDIZIONI SMALTIMENTO. PERICOLO PORTARE IN GIRO NAVE

Noi teniamo ferma la barra per portare la Costa Concordia a Piombino. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che oggi Š nella citt… portuale per una serie di incontri a cui partecipa anche il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani. Oggi – ha detto Rossi conversando con i giornalisti – si Š fatto un passo avanti: anche la commissione nazionale Lavori pubblici ha approvato il progetto di ampliamento del porto; io recepir• tutte le prescrizioni. Rossi ha quindi ringraziato la Commissione per il lavoro svolto e ha sottolineato che questo costituisce un rilancio significativo per lo scalo di Piombino. E in giornata Š arrivata la notizia che l’assemblea del Consiglio superiore dei lavori pubblici avevaÿrilasciato il necessario parere, con alcune prescrizioni, al progetto per lo sviluppo e la riorganizzazione del porto. Il progetto in questione Š quello presentato in attuazione dell’Accordo di programma quadro tra Regione, istituzioni e ministeri competenti (infrastrutture, ambiente, sviluppo economico). Grazie a questo atto, si potr… proseguire nell’appalto per la realizzazione delle opere previste, in modo da creare le condizioni del rilancio delle attivit… del porto. Si tratta di un atto importante – commenta l’assessore Ceccarelli, che ha rappresentato la Regione questa mattina a Roma – perch‚ costituisce la premessa necessaria a portare a compimento un percorso al quale la Regione ha lavorato con grande impegno e ha investito con convinzione, con l’obiettivo di rilanciare il porto e riqualificare l’area di Piombino e il polo siderurgico nel suo complesso.Concordia: Tajani, se volont… si accelerano anche i tempiÿ A Piombino condizioni smaltimento. Pericolo portare in giro naveQuando c’Š la volont… si accelerano anche i tempi. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani rispondendo ai giornalisti a Piombino relativamente ai tempi di smantellamento della Costa Concordia. Sono sempre dell’idea – ha spiegato Tajani – che se c’Š una decisione politica da parte dell’Italia nel suo insieme e l’Ue sostiene questo progetto, una volta deciso, anche con la partecipazione del privato che deve far smantellare la nave, questo obiettivo si pu• raggiungere. Piombino – ha ribadito – ha le condizioni per diventare il luogo di smantellamento. Certo bisogna fare i lavori di dragaggio, ma portare in giro una nave come la Costa Concordia mi sembra pericoloso per l’ambiente. Ne parler• anche con il mio collega Janez Potocnik.(ANSA).Concordia: a Livorno si preparano cassoni per galleggiamentoÿAlti come palazzi, saranno messi a fianchi naveÿ E’ in corso a Livorno, in questi giorni, una delle operazioni del progetto di rimozione della Costa Concordia dall’Isola del Giglio: i tecnici del progetto di ‘parbuckling’ procedono infatti con la rotazione in verticale dei cassoni d’acciaio (‘sponson’) attualmente parcheggiati in un’area della citt… toscana e con i quali il relitto verr… sollevato dal mare e messo in condizione di galleggiare. Quella di Livorno non Š un’operazione tecnica banale, si spiega dal consorzio Titan Micoperi, e serve ad ottimizzare i tempi del progetto di ‘parbuckling’ (raddrizzamento e rimozione della Concordia): appena ruotati correttamente, i cassoni potranno essere portati al Giglio e applicati alle fiancate della Concordia. La posizione in verticale dovr… agevolare il montaggio delle componenti che serviranno all’ancoraggio alla nave. Il trasferimento al Giglio Š previsto a primavera. A Livorno sono stati concentrati, provenienti da vari stabilimenti Fincantieri, 17 cassoni, altri due partiranno per il Giglio da Genova: di questi, 15 sono destinati al fianco dritto della nave, quattro a quello sinistro. Vengono allestiti con martinetti idraulici (strand jack) e sistemi elettrico-pneumatico di movimentazione della zavorra. I cassoni sono enormi strutture di acciaio delle dimensioni di un edificio (alcuni di sette piani, altri di undici) che, una volta applicati alla nave, saranno svuotati dall’acqua e poi riempiti d’aria facendo rigalleggiare il relitto. I 19 cassoni in preparazione a Livorno e Genova si aggiungeranno agli 11 gi… ‘attaccati’ alla nave per il ‘parbuckling’ del settembre scorso, per un totale di 30 (15 per fiancata). Sempre in questi giorni sul relitto della Costa Concordia Š in corso l’installazione di pannelli elettrici e la stesura di cavi per l’impianto elettro-pneumatico che servir… i sistemi di movimentazione della zavorra degli ‘sponson’ nella fase di rigalleggiamento.(ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio