Concessionarie autostradali, lavoratori in sciopero unitario e presidio al casello di FirenzeScandicci

Concessionarie autostradali, lavoratori in sciopero con presidio (200 persone) al Casello Firenze-Scandicci: in Toscana 200 posti di lavoro a rischio per via delle nuove norme nel Codice degli Appalti. Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil: ?Ci scusiamo per i disagi, ma ne va del lavoro di operai specializzati e della sicurezza degli automobilisti?. Il 14 luglio incontro al MinisteroOggi i lavoratori delle concessionarie autostradali hanno scioperato (intera giornata) in tutta Italia in difesa del lavoro, con presidi nelle autostrade a Frosinone, Pescara, Tortona (Alessandria) e Firenze-Scandicci dove, nella piazzola di fronte al casello, si Š ritrovata stamani in presidio una folta rappresentanza (circa 200 persone) degli operai impegnati a Firenze, Arezzo, Piacenza e Bologna. Motivo dell?agitazione: il problema creatosi con l?approvazione del nuovo Codice degli Appalti, che limita la possibilit… per le concessionarie di eseguire direttamente manutenzioni e progettazione. Se Istituzioni e Governo non daranno una soluzione al problema, migliaia di posti di lavoro saranno a rischio.?Il testo definitivo – dichiarano Giulia Bartoli, Ottavio De Luca e Ernesto D?Anna, segretari generali regionali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil – Š sbagliato e dannoso ed avr… ripercussioni pesantissime sui livelli occupazionali, con ben 3.000 lavoratori a rischio a livello nazionale, di cui 200 nell’area toscana?. ?Ci scusiamo per i disagi creati oggi agli utenti – aggiungono -, ma la vertenza dei lavoratori delle concessionarie autostradali Š finalizzata non solo alla salvaguardia dell?occupazione ma anche alla qualit… del lavoro e delle prestazioni effettuate nella manutenzione delle autostrade, e quindi, a garantire la sicurezza degli automobilisti stessi?. ?Un provvedimento del genere – proseguono – ha come conseguenza la perdita di lavoratori altamente qualificati e la destrutturazione di imprese specializzate?. ?Ma c?Š di pi— – concludono -, il rischio Š che non siano pi— garantiti gli standard di sicurezza delle nostre strade ed autostrade, che mai come oggi hanno bisogno di manutenzione?.Per Rsu e sindacati Š necessario dare risposte certe e rapide al problema e per questo hanno chiesto al Ministro Calenda di convocare con urgenza un tavolo che affronti la crisi delle aziende controllate dalle concessionarie, imprese che rappresentano, per il settore edile, il principale comparto industriale. Il tavolo, dopo le pressioni e le mobilitazioni dei territori, Š stato convocato per il 14 luglio prossimo, giorno in cui era in programma una nuova iniziativa di mobilitazione che – dopo il via libera all?incontro – Š stata sospesa.Lavoro: Spinelli, Governo ponga rimedio a Codice appaltiSolidariet… ai lavoratori delle concessionarie autostradali che questa mattina hanno scioperato allestendo un presidio al casello di Scandicci, a cui ho portato la mia vicinanza condividendo la loro legittima preoccupazione. Lo afferma il capogruppo Mdp in Consiglio regionale Serena Spinelli. Mi unisco all’appello di lavoratori e sindacati che chiede al Governo di porre tempestivamente rimedio a quanto previsto dal nuovo Codice Appalti – aggiunge in una nota -, che limitando la possibilit… per le concessionarie di eseguire direttamente manutenzioni e progettazione mette a rischio 3 mila posti di lavoro in tutta Italia, 200 in Toscana. Inoltre, dice ancora, colpisce una specializzazione industriale necessaria a questo tipo di interventi legati alla sicurezza di chi viaggia. Uno scenario inaccettabile al quale auspico il Governo trovi un rimedio adeguato gi… a partire dal prossimo 14 luglio, giorno in cui Š stato convocato il tavolo al Mise. Per Spinelli Š evidentemente da scongiurare uno scenario in cui a seguito del nuovo Codice Appalti a rimetterci sia l’anello pi— debole della catena, ovvero i lavoratori, conclude.(ANSA).