CGIL: ELETTA LA NUOVA SEGRETERIA NAZIONALE

Il Comitato Direttivo Nazionale della Cgil ha eletto la nuova segreteria confederale con 107 voti a favore, pari al 77%, 19 contrari (13,7%), 13 astenuti (9,4%) e due schede bianche. Hanno votato 141 membri del Direttivo su un totale di 156 aventi diritto, pari al 90,4%. Sono quattro i nuovi ingressi nella segreteria nazionale: Danilo Barbi, segretario generale della Cgil Emilia Romagna; Nicola Nicolosi, responsabile segretariato Europa della Cgil Nazionale; Vincenzo Scudiere, segretario generale della Cgil Piemonte; Serena Sorrentino, responsabile Pari opportunit… per la Cgil Nazionale. I quattro nuovi eletti subentrano a Paola Agnello Modica, Nicoletta Rocchi e Morena Piccinini, giunte dopo otto anni a scadenza di mandato, e ad Agostino Megale che andr… a guidare la Fisac Cgil. La nuova segretaria confederale eletta oggi dal Direttivo risulta per tanto cos composta: Guglielmo Epifani, Danilo Barbi, Susanna Camusso, Fulvio Fammoni, Vera Lamonica, Nicola Nicolosi, Enrico Panini, Vincenzo Scudiere, Fabrizio Solari e Serena Sorrentino.Danilo Barbi Š nato a Bologna nell?ottobre del 1955. Dopo essersi diplomato allo scientifico avvia gli studi universitari in Storia Contemporanea. Allo stesso tempo coltiva la passione politica e sindacale: nel 1978 si avvicina al sindacato lavorando al Centro Unitario di Bologna. Nel 1981 inizia il suo percorso in Cgil all?interno della struttura confederale regionale dell?Emilia Romagna occupandosi di mercato del lavoro fino all?84, quando entra nella segreteria regionale Cgil Scuola. Nella categoria si occupa delle politiche organizzative. E’ stato eletto per la prima volta segretario generale della CGIL regionale Emilia Romagna al XIII Congresso dell’aprile 2002 e riconfermato nell’incarico nei successivi congressi regionali del 2006 e del marzo scorso.Nicola Nicolosi Š nato nel luglio del 1953 a Catania. A soli 16 anni, nel 1969, lascia la Sicilia e si trasferisce a Milano in cerca di lavoro. Nasce sindacalmente nel capoluogo lombardo nel pieno del biennio rosso passando dal movimento degli studenti al movimento operaio e sindacale che in quegli anni si mette in moto. L inizia il suo impegno politico e sociale. Comincia a lavorare in un giornale ‘Il Quotidiano dei lavoratori’. Passa poi al Comune di Milano dove si avvia in termini pieni la sua attivit… sindacale. Si diploma e va all’Universit…, studi di Scienze Politiche. Cresce come referente sindacale del corpo dei vigili urbani e agli inizi degli anni ’80 diventa il responsabile per la Cgil locale della polizia municipale milanese. Nel 1987 si trasferisce a Roma per entrare nell’apparato nazionale della Funzione Pubblica della Cgil. Rientra a Milano agli inizi degli anni ’90, nel 1996 entra nella segreteria confederale della Cgil lombarda con delega alle politiche industriali e macroeconomiche. Un ruolo che ricopre fino al 2006 anno in cui torna a Roma per ricoprire il ruolo di responsabile del Segretariato Europa della Cgil Nazionale. Sempre nel 2006 diventa coordinatore nazionale dell’area programmatica ‘Lavoro Societ…. Cambiare rotta’, subentrando a Gian Paolo Patta, carica che ancora ricopre. Sposato con una figlia fa il pendolare tra Roma e Milano.Vincenzo Scudiere Š nato a Torre del Greco nel 1953, in provincia di Napoli. Sposato con quattro figli. Si trasferisce nel 1973 a Milano dove, con un diploma di Ragioneria, fa studi di Economia. Dopo due anni nel capoluogo lombardo va ad Arona, in provincia di Novara, per raggiungere la famiglia. L comincia a lavorare come infermiere e inizia il suo percorso sindacale, nel 1975, a Novara nel sindacato degli ospedalieri. Abbandona gli studi e si dedica alla Cgil. Dopo quattro anni, nel 1979, passa a dirigere la Camera del Lavoro di Novara. Dopo circa dieci anni alla guida della struttura entra nel 1988 nella segretaria confederale della CGIL piemontese dove si occupa di organizzazione, di industria e di contrattazione. Nel 1993, passa alla Camera del Lavoro di Torino in qualit… di segretario generale e nel 2002 diventa segretario generale della Cgil Piemonte. Nel corso di questi ultimi diciassette anni lega strettamente il suo profilo sindacale a quello evolutivo di Torino.Serena Sorrentino Š nata nel luglio 1978. Napoletana, studi umanistici, vive e cresce nella provincia nord di Napoli, nel 1994 Š tra i fondatori del sindacato degli studenti medi e nel 2002 passa dal sindacato universitario alla Cgil entrando nella segreteria della Camera del Lavoro di Napoli a soli 23 anni, risultando cos la pi— giovane segretaria confederale della storia della CGIL di Napoli. Nel primo anno le viene assegnata la responsabilit… del welfare e la direzione della Camera del Lavoro di Castellammare di Stabia, dove segue vertenze importanti come Fincantieri e la riconversione e ricollocazione dei lavoratori dell’area torrese stabiese, attraverso il Contratto d’area e la programmazione negoziata. In seguito le viene affidata la responsabilit…, oltre che del welfare, della scuola, universit… e ricerca, del pubblico impiego, della negoziazione sociale e territoriale, i bilanci degli enti locali, le politiche giovanili e la formazione sindacale. Dal gennaio di quest’anno segue per la Confederazione di Corso d’Italia le politiche di pari opportunit… in qualit… di Responsabile Nazionale. (ADNKRONOS)