Cgil Cisl Uil Massa Carrara: 1ø maggio festa dei lavoratori e delle lavoratrici. No alle provocazioni

La citt… di Massa, provincia medaglia d’oro per la resistenza, deve poter vivere una giornata di festa di gioia e di speranza per il futuro delle sue comunit…. Non accettiamo di esporre la citt… di Massa, in un giorno che deve poter essere di festa e di gioia, di impegno e di lotta democratica per il lavoro, al rischio di vivere una giornata di guerriglia. Cgil Cisl e Uil da quando Š democraticamente possibile, manifestano in tutte le piazze d’Italia per ricordare, come avviene peraltro in tutto il mondo libero, che il lavoro vive di diritti che lo rendono compatibile con la dignit… della persona umana, dignit… che Š fattore costituivo e non negoziabile di ogni contesto produttivo o lavorativo in genere.Anche durante la fase democratica che stiamo vivendo pi— volte si sono create situazioni difficili, limite, che hanno richiesto alle forze sindacali un supplemento di equilibrio e di responsabilit…. Quest’anno poi ricorre il settantesimo anniversario della strage di Portella della Ginestra, un luogo dove accaddero cose oscure e tragiche a danno del movimento dei lavoratori: saranno presenti per dare un grande segnale di equilibrio i nostri segretari generali confederali nazionali . La manifestazione avr… per titolo: ?lavoro le nostre radici il nostro futuro?.Ecco, appunto, le nostre radici si basano su una condivisione forte di contenuti che hanno avuto origine da tante radici, anche diverse, ma, che, insieme hanno contribuito a fare crescere un albero pieno di frutti: i nostri diritti che vanno difesi e vanno contestualizzati nel futuro che ci attende.A Massa Carrara ogni primo maggio Š stato celebrato in modi diversi ma sempre e comunque da tutte le culture politiche che sono uscite dal regime a testa alta riconoscendosi nei valori costituzionali.Come organizzazioni sindacali quest’anno vogliamo celebrarlo nella nostra zona industriale: simbolo di un passato che dovremo essere capaci di contribuire a ricostruire.Noi non vogliamo e non possiamo cedere alle provocazioni di chi pensa di creare situazioni conflittuali chiamando a manifestare i disoccupati, come se il loro nemico fossero le persone che lavorano. E non intendiamo altres dare ulteriore visibilit… a chi invece usa metodi ed azioni non costituzionalmente accettabili. La citt… di Massa, provincia medaglia d’oro per la resistenza, deve poter vivere una giornata di festa di gioia e di speranza per il futuro delle sue comunit….Per questi motivi ci rivolgiamo alle istituzioni competenti perch‚ intervengano evitando rischi concreti per la serena celebrazione di una festa che i nostri padri si sono conquistati con sangue e fatica. Noi non accettiamo di esporre la citt… di Massa, in un giorno che deve poter essere di festa e di gioia, di impegno e di lotta democratica per il lavoro, al rischio di vivere una giornata di guerriglia.N.d.R.: Lotta Studentesca, movimento giovanile di Forza Nuova ha annunciato per il 1ø maggio una manifestazione a carattere nazionale, con un volantino in due righe. Sotto la testata ?Luned 1 Maggio Corteo? nella rima riga si legge ?In piazza contro il 1ø Maggio? e nella seconda ?Della disoccupazione giovanile?