Cgil Cisl Uil categoria: Quota 100 difficile per gli agenti e rappresentanti di commercio. Ministero chiarisca

?Quota 100? difficile per gli agenti e rappresentanti di commercio sindacati di categoria chiedono chiarimenti al ministero del lavoroLa nuova normativa sulla cosiddetta ?quota 100? per l?accesso anticipato al pensionamento, cos come Š stata formulata, crea concrete difficolt… agli agenti e rappresentanti di commercio che ne volessero usufruire. Con il risultato che si rischia di produrre una discriminazione a danno dei lavoratori del settore.La disciplina del decreto legge, infatti, non ha tenuto conto delle specifiche modalit… di svolgimento e di cessazione dell?attivit… di intermediazione commerciale previste dalle norme di legge e dagli Accordi economici collettivi che regolano il rapporto di agenzia.Allo stato dell?arte, infatti, si riscontrano non poche contraddizioni proprio tra la nuova normativa e quanto invece sancito dal Codice Civile e dagli Accordi economici collettivi.In particolare, nella fase di chiusura dei rapporti contrattuali con le aziende rappresentate dagli Agenti, la prevista impossibilit… di cumulare la pensione ?quota 100? con i redditi derivanti dall?attivit…, pena la sospensione dell?erogazione della pensione stessa, impedisce all?agente di commercio di poter incassare quelle provvigioni, relative a ordini conclusi prima della conclusione del rapporto contrattuale e maturate a seguito del rapporto medesimo, ma pagate successivamente a rapporto ormai concluso.A questo fine le Organizzazioni sindacali rappresentative della categoria e firmatarie degli Accordi economici collettivi (Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs, Fnaarc, Fiarc, Ugl, Usarci) hanno unitariamente sottoposto al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed agli Organi competenti in materia una richiesta di chiarimento in ordine alla corretta interpretazione della normativa al fine di evitare un?ingiusta disparit… a danno di una intera categoria di lavoratori.