Cgil Arezzo: Mugnai,non mandiamo in pensione la Casa di riposo Fossombroni. Chiesto incontro al sindaco

Verr… chiesto un incontro al Sindaco: no all’accorpamento con la Fraternita del LaiciPreoccupazioni della Cgil, sia della Segreteria confederale che del Sindacato Pensionati, sul futuro della casa di Riposo Fossombroni.L’invecchiamento della popolazione e la crisi sociale dovrebbero indurre un’Amministrazione comunale ad accentuare la sua attenzione verso le strutture per anziani, in modo particolare verso quelle delle quali Š direttamente responsabile, come la Casa di Riposo Fossombroni – commenta il Segretario provinciale della Cgil, Alessandro Mugnai. Invece registriamo una tendenza esattamente opposta: dimissioni di consiglieri, decadenza del CdA, incertezze sulle strategie future. Un silenzio rotto soltanto da alcune indiscrezioni come quella di un possibile accorpamento con la Fraternita dei Laici.Questa non Š soltanto una struttura per anziani – commenta Giuseppe Selvi, Segretario provinciale dello Spi Cgil. Quella che tradizionalmente viene chiamata la Casa Pia Š il simbolo dell’assistenza agli anziani in questa citt…, soprattutto a quelli che non erano e non sono nelle condizioni di ricorrere al privato. In questi anni la sua gestione Š stata efficiente ed ha risposto alle esigenze dei suoi ospiti. Se il Comune intende fare cambiamenti, vorremmo capire di che natura saranno e per quali obiettivi.Il matrimonio con la Fraternita non convince la Cgil. In questi anni l’Asp Fossombroni si Š fatta carico di investimenti significativi: la messa a norma dell’edificio, gli interventi sulla chiesa adiacente, la qualificazione dei servizi – ricorda Mugnai. E tutto questo con una scarsa attenzione da parte delle amministrazioni che si sono succedute. Nel 2004 fu addirittura ventilata l’ipotesi di un vendita del prestigioso immobile. Negli anni passati si Š distinta positivamente solo la fase di assessorato alle politiche sociali guidato dall?attuale senatrice Donella Mattesini. Da parte sua la Direzione dell’Asp Š riuscita a mantenere i conti in equilibrio e a offrire servizi efficienti e di qualit…. Non solo: la sua attivit… aveva anche determinato, per l’allora Presidente Fabio Diana, la Presidenza nazionale delle case di riposo pubbliche. Per queste ragioni non comprendiamo lo stato d’incertezza che si Š creato. E del quale vorremmo chiedere ragione all’Amministrazione Ghinelli.L’ipotesi Fraternita non convince assolutamente la Cgil. La Fossombroni ha i conti in attivo, i suoi servizi sono valutati positivamente dai sindacati pensionati, la Direzione Š di buon livello – sottolinea Alessandro Mugnai. Per quali ragioni l’Asp Š priva di Consiglio d’Amministrazione? O, domanda di riserva, perch‚ non viene rapidamente rieletto? Inoltre vorremmo conoscere la reale consistenza dell’ipotesi Fraternita dei Laici e la sua finalit…. La Casa di Riposo non Š in una situazione gestionale incerta. Tutt’altro. Perch‚ non mettere a punto un progetto di sviluppo invece di ipotizzare un suo inglobamento in un’altra azienda e quindi la sua sostanziale perdita di autonomia e identit…?.La Cgil insiste quindi per il mantenimento dell’Asp Fossombroni. E della Casa di riposo nel suo attuale immobile – conclude Mugnai. Le cattive idee sono le ultime a morire e non vorremmo che vecchie ipotesi di trasferimento e quindi di trasformazione della destinazione d’uso stessero per essere resuscitate. Guai a una sola ipotesi del genere. I sindacati, e non solo quelli dei pensionati, si mobiliterebbero contro questa ipotesi.