Certificato telematico di malattia: attenzione alla corretta compilazione. Cosa devono fare il lavoratore e il medico di fami

?Il certificato telematico di malattia rappresenta una notevole semplificazione e agevola tutti: il lavoratori, il medico e l?Inps. Ma ad una condizione: che sia compilato perfettamente?.Marco Rossi, Presidente del Comitato Inps di Arezzo, ricorda questa semplice condizione perch‚ non sono rari i casi contrari che finiscono non per semplificare ma per complicare la vita a tutti, in particolare ai lavoratori. Eventuali errori possono avere, infatti, negative ricadute durante i controlli effettuati dai medici dell’Inps.?Il lavoratore insieme al medico di famiglia ? sottolinea Marco Rossi – deve quindi controllare che tutti i dati del certificato siano corretti, con particolare attenzione all’esatto indirizzo di reperibilit… durante la malattia ed Š consigliabile inserire anche il numero di telefono. Inps e Ordine dei Medici di Arezzo hanno, comunque, preparato una comunicazione congiunta predisposta per ambulatori dei medici, patronati e luoghi di lavoro?L?Inps ricorda di rispettare le fasce orarie di reperibilit… per eventuali visite mediche di controllo, anche nei giorni festivi, di sabato e domenica: ore 10 ? 12 ed ore 17 ? 19 per i lavoratori del settore privato; ore 9 ? 13 e ore 15 ? 18 per i lavoratori del settore pubblico.Nel caso ci sia una variazione d?indirizzo o un?assenza dovuta a giustificato motivo durante le fasce orarie, l?Istituto ricorda che il lavoratore deve darne comunicazione o tramite numero verde (Š consigliabile appuntare orario della chiamata e numero operatore con cui si Š parlato) o via faxemail della sede di Arezzo e il datore di lavoro.E? fondamentale verificare che sul campanello del domicilio di reperibilit… sia indicato il nominativo, per permettere al medico INPS l?eventuale visita di controllo. com

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