CENTRO DOCUMENTAZIONE E ARCHIVIO STORICO

Sezione in corso di aggiornamento.

CENTRO DOCUMENTAZIONE E ARCHIVIO STORICO CGIL Regionale Toscana
Via Pier Capponi, 7
50132 FIRENZE

Il Centro è una struttura integrata composta da due sezioni:

Biblioteca con oltre 14.500 volumi di materie giuridiche, economiche, storiche, sociali, sindacali, con catalogo informatizzato con EasyWeb

Emeroteca con 1120 periodici sindacali, 40 periodici non sindacali (periodici di sociologia, economia, diritto), 542 periodici sindacali toscani, con catalogo cartaceo e a stampa. Tutti i periodici e le monografie sono descritti secondo le ISBD, la classificazione Dewey, la catalogazione RICA e REICAT e soggettati sulla base del Soggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane; dal 2004 con il metodo GRIS e adottando il Thesaurus della Regione Toscana, oggi con il nuovo Soggettario della BNCF

Da alcuni anni il Centro Documentazione Archivio Storico Cgil Toscana aderisce e promuove il progetto “Biblioteche del lavoro”, rete di alcuni Centri di Documentazione e Archivi storici della Cgil costituita da alcune strutture bibliotecarie dell’Emilia Romagna della Toscana e del Lazio. La rete nasce da un percorso di ricerca e formazione che ha evidenziato i bisogni di collegamento e di incremento della qualità dei servizi nell’area della documentazione tra le strutture partecipanti. Il progetto è aperto alle altre strutture documentarie sindacali della Cgil che vorranno farne parte.

Per il catalogo e maggiori informazioni vedi http://koha.cdltre.it

Il Centro documentazione e Archivio storico Cgil Toscana aderisce alla Rete degli archivi Per non dimenticare