Carige, oltre mille posti di lavoro in meno.Cgil, l’8 gennaio i commissari dissero nessun taglio

Nell’incontro dell’8 gennaio scorso avente per oggetto il futuro di Banca Carige, i Commissari avevano rassicurato le organizzazioni sindacali nazionali di categoria sul piano industriale sostenendo che questo non avrebbe rimesso in discussione gli organici. Da quanto emerso invece apprendiamo, con sconcerto, che il piano industriale si reggerebbe sul drastico taglio di mille posti di lavoro e sulla chiusura di 100 sportelli. Se anche non si trattasse di licenziamenti, ma di uscite incentivate, cosa peraltro tutta da verificare, questo rappresenterebbe comunque una ulteriore perdita di posti di lavoro e un impoverimento per tutta la banca e il territorio. Lo afferma la Cgil in una nota.Purtroppo, quella di Carige, si sta profilando come l’ ennesima vertenza nella quale le conseguenze dei processi di riorganizzazione passano dal taglio del costo del lavoro e in aggiunta a questo fatto non Š nemmeno chiaro quale sar… il futuro della banca. Secondo quanto appreso si profila infatti un ridimensionamento del perimetro dell’istituto con ripercussioni sulla capacit… di sostenere il tessuto economico e produttivo del territorio attraverso le politiche di credito evidenziano Igor Magni e Federico Vesigna, segretari generali Cgil Genova e Liguria.=======Carige: ristrutturazione Š un ?de profundis?, crescono esuberiDa 400 a 630 milioni l?aumento di capitale in Banca Carige e 1.250 esuberi tra esodi concordati e prepensionamenti. Questi i numeri del piano di ristrutturazione delineato per la banca ligure dai commissari straordinari Innocenzi, Lener e Modiano dopo una chiusura di bilancio in perdita di 272,8 milioni. Il piano prevede di raggiungere il pareggio gi… nel 2020 e si articola in tre fasi: nell?immediato (2019) il definitivo derisking degli attivi e il rafforzamento patrimoniale, nel breve termine (fine 2019-inizio 2020) il raggiungimento del pareggio di bilancio e nel medio-lungo termine (2020-2023) una profittabilit… sostenibile. Secondo Modiano ? come riporta MilanoFinanza ? il progetto Š stato fatto assumendo l?ipotesi stand-alone anche che ?ma si lavora a business combination?.E in tema di fusione, per i commissari la data x sar… a giugno. La banca ligure dovrebbe ricevere le offerte degli acquirenti interessati entro aprile e poi chiudere il processo di aggregazione il mese successivo o, comunque, nel primo semestre. Esprimono tutta la loro amarezza i sindacati.Speravamo in un rilancio, invece questo Š un de profundis perch‚ quando si parla di taglio degli sprechi ma i tagli si traducono in spaventose riduzioni di occupati e di servizio al territorio, significa far venire meno la funzione sociale della banca?. (WSI)