Cambiare la Legge di Bilancio: la Toscana si mobilita con le tre assemblee Cgil-Cisl-Uil

Cambiare la legge di bilancio: Š? l?obiettivo della mobilitazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil che oggi hanno tenuto tre attivi unitari in Toscana (a Firenze, Lucca e Siena). Circa tremila i presenti tra lavoratori, pensionati e giovaniTanta gente agli attivi unitari di Firenze, Lucca e Siena organizzati da Cgil, Cisl e Uil per chiedere a governo e parlamento di cambiare la legge di bilancio, dedicando pi— attenzione e risorse per giovani, pensioni, occupazione, sanit…, sociale e contratti. Circa tremila persone, complessivamente, nelle tre ?piazze?, scelte per le iniziative toscane che rientrano in una mobilitazione lanciata a livello nazionale e che prevede fino a met… novembre, in Toscana come nel resto d?Italia, una campagna di assemblee di Cgil, Cisl e Uil nei luoghi di lavoro e nei territori a sostegno delle posizioni dei sindacati confederali sulla legge di bilancio approvata dal Consiglio dei ministri.Sui palchi si sono succeduti gli interventi di lavoratori, pensionati e giovani che fanno i conti con un mercato del lavoro che, a loro in particolare, offre per lo pi— contratti non stabili.A Firenze l?incontro, presieduto dal segretario generale della Cisl Toscana, Riccardo Cerza, si Š svolto al PalAffari ed Š stato concluso dal segretario nazionale della Uil, Domenico Proietti.A Lucca l?assemblea si Š tenuta al Polo Fiere e Congressi, con la segretaria generale Cgil Toscana, Dalida Angelini e il segretario nazionale Cisl Maurizio Petriccioli.A Siena l?appuntamento era fissato invece al PalaGiannelli di viale Sclavo ed ha visto la partecipazione del segretario organizzativo della Uil Toscana, Arturo Papini e del segretario nazionale della Cgil, Roberto Ghiselli.Anche dalla Toscana Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto pi— risorse l?occupazione giovanile e per gli ammortizzatori sociali; il congelamento dell?innalzamento automatico dell?et… pensionabile legato all?aspettativa di vita; un meccanismo per costruire pensioni dignitose per i giovani con lavori discontinui; una riduzione dei requisiti per l?accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura; l?adeguamento delle pensioni attuali; la copertura finanziaria per i contratti del pubblico impiego; pi— risorse per la sanit… e la non autosufficienza. ?Ne abbiamo discusso per settimane ai tavoli di confronto con il Governo che ? dicono Cgil, Cisl e Uil ? ora deve tenere conto anche delle nostre richieste.?Le foto delle tre manifestazioni sono scaricabili dai profili social di Cgil, Cisl e Uil Toscana…cos in ANSAL.bilancio: 3000 ad attivi sindacati confederali in ToscanaTremila persone agli attivi unitari di Firenze, Lucca e Siena organizzati da Cgil, Cisl e Uil per chiedere a governo e parlamento di cambiare la legge di bilancio: a Firenze l’incontro Š stato concluso dal segretario nazionale della Uil Domenico Proietti, mentre a Lucca ha chiuso il segretario nazionale Cisl Maurizio Petriccioli e a Siena dal segretario nazionale della Cgil Roberto Ghiselli. I sindacati chiedono risorse per l’occupazione giovanile e per gli ammortizzatori sociali; il congelamento dell’innalzamento automatico dell’et… pensionabile legato all’aspettativa di vita; un meccanismo per costruire pensioni dignitose per i giovani con lavori discontinui, e l’adeguamento delle pensioni attuali; una riduzione dei requisiti per l’accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura; la copertura finanziaria per i contratti del pubblico impiego; pi— risorse per la sanit… e la non autosufficienza. Le iniziative toscane rientrano in una mobilitazione lanciata a livello nazionale e che prevede fino a met… novembre, in Toscana e in Italia, una campagna di assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori. (ANSA).Inps: Proietti(Uil), da 9 anni uomo solo al comando, non vaNoi abbiamo da 9 anni alla guida del pi— grande ente previdenziale d’Europa un uomo solo al comando. Lo ha detto Domenico Proietti, segretario nazionale della Uil, nel corso dell’attivo unitario di Firenze sulla manovra di bilancio, riferendosi ad Antonio Mastrapasqua e Tito Boeri. Il primo – ha ricordato – ha fatto alcuni danni di cui sta pagando anche dal punto di vista giudiziario le conseguenze, il secondo ogni giorno pontifica su tutto lo scibile umano, meno a far funzionare bene l’Inps. Proietti ha sottolineato che noi abbiamo avanzato una proposta che Š stata accolta dalla Commissione Lavoro della camera per avere un vero sistema duale: la gestione deve essere fatta dal governo, ma ci vuole un momento di controllo, di vigilanza, di indirizzo reale, con poteri reali di verifica dove devono sedere le parti sociali. L’Inps gestisce i soldi dei lavoratori e delle imprese: allora i rappresentanti dei lavoratori e delle imprese devono avere voce in capitolo nella vita di questo istituto. Per la prima volta nella storia dell’Inps quest’anno Š stato bocciato il bilancio dell’istituto: Š un fatto molto grave, per• fanno finta di niente.(ANSA).