Bus Ataf (Firenze), allarme Filt Cgil: Tempi di percorrenza inadatti al traffico, urge confronto

Bus Ataf (Firenze), la Rsu: ?Tempi di percorrenza e sosta spesso inadatti alle condizioni del traffico e non realizzabili su strada. Urge confronto per migliorare servizio e sicurezza?. Lulurgas (Filt Cgil): ?Servono tempi di percorrenza congrui e realistici, non virtuali. Disservizi non colpa degli autisti?Il mese di settembre Š alle porte e con esso il massimo traffico cittadino: uno dei pi— importanti da affrontare Š l?organizzazione del servizio di adduzione alle nuove linee tranviarie. Dice Michele Lulurgas (Rsu Ataf , Filt Cgil): ?I dati sono chiari ed inequivocabili, e chiariscono una volta per tutte, se ancora ce ne fosse bisogno, che non sono gli autisti Ataf ad essere responsabili dei disservizi e delle corse saltate, ma che gli orari spesso non sono realistici e portano ad indicare negli orari corse che alla fine diventano virtuali. Servono tempi di percorrenza realistici per offrire alla cittadinanza un servizio affidabile?.LA NOTA DELLA RSU ATAFIn vista della riprogettazione della rete non pu• essere rimandato il problema dei tempi di percorrenza delle linee, troppo spesso inadatti alle condizioni di traffico e non realizzabili su strada.Il tempo di percorrenza determina le partenze dai capolinea e i passaggi alle fermate, se non Š corretto impedisce la regolarit… di esercizio e causa una forte pressione negativa sia sul conducente che sugli utenti di quel servizio, i quali finiscono per innervosirsi proprio verso l?autista. Dare poco tempo di percorrenza a una linea a nostro avviso Š una sorta di mobbing, in quanto ?invita? ad accelerare il ritmo di guida oltre le reali condizioni della strada, che solo il conducente pu• valutare. In aggiunta a questo bisogna considerare il poco tempo di sosta al capolinea (due minuti) che non permette al bus nessun recupero del ritardo accumulato e all?autista nessun recupero psico-fisico. Un esempio lo abbiamo sul servizio festivo, tiratissimo nei tempi e poco funzionale ai bisogni di spostamento della cittadinanza.E? evidente che il disservizio Š servito: non Š possibile effettuare i percorsi nei tempi previsti. Il danno sar… per gli utenti che aspettano e per i conducenti che fanno il possibile, senza poter recuperare mai. Se Š volont… di Istituzioni e Azienda offrire un servizio di qualit…, bisogna scardinare questo modo di programmare il servizio, costruendo invece tempi reali, che consentano una guida confortevole, la vendita dei titoli e la possibilit… di dare informazioni in sicurezza. E? necessario inserire congrui tempi di sosta ai capolinea che consentano ai bus il recupero dei ritardi senza perdere corse; allo stesso tempo vanno sperimentate le linee a frequenza, senza orari fissi stampati alle paline, ma con la garanzia di equidistanza tra una vettura e l?altra della stessa linea. La RSU di Ataf Gestioni Srl, si rende disponibile da subito a questo confronto, per continuare a migliorare il servizio, le condizioni di lavoro del personale e la sicurezza a bordo delle vetture.Firmato: la Rsu Ataf Gestioni

Pulsante per tornare all'inizio