Bari Congresso Cgil, eletti direttivo e assemblea

Con oltre il 90% dei consensi la platea dei delegati ha approvato la composizione dei due organismi politici del sindacato. Franco Martini eletto presidente dell’assemblea. Ora la parola a Maurizio LandiniCongresso CgilCongresso CgilCon 775 voti favorevoli (pari al 90,64%), 71 contrari, una scheda nulla e otto astenuti, il congresso della Cgil ha eletto il nuovo direttivo, massimo organo politico della confederazione. Il direttivo Š formato da 179 componenti.Eletta anche l’assemblea generale, l’organismo che avr… il compito di votare il nuovo segretario generale. I voti favorevoli sono stati 770 (pari al 90,05%), 70 i voti contrari, una scheda bianca, una nulla e 13 astenuti. Fanno parte dell’assemblea 302 componenti. Franco Martini, gi… segretario confederale della Cgil nazionale, Š stato eletto all’unanimit… nel ruolo di presidente.?Nell?augurare buon lavoro a tutti, sia ai riconfermati che alle matricole – ha detto Martini – voglio che tutti i presenti tengano a mente un vecchio proverbio olandese: quando il mare Š in burrasca e il vento Š tempestoso, c?Š chi costruisce muri e chi costruisce i mulini a vento. Perch‚ i muri dividono, mentre i mulini producono energia pulita. Il gruppo dirigente della Cgil ha la possibilit… e il dovere di affermare che noi siamo all?altezza di produrre energia positiva per chi rappresentiamo e per l?intero Paese?.Martini ha poi avanzato la candidatura di Maurizio Landini a segretario generale della Cgil.