Banche: Megale (Fisac Cgil), cambiare modello per rilanciare investimenti e creare lavoro

?Serve un nuovo modello di banca al servizio dell’economia reale per rilanciare gli investimenti produttivi e creare nuovi posti di lavoro?. E’ quanto affermato da Agostino Megale, segretario generale della Fisac Cgil, nel corso della ‘Giornata del lavoro e dell’economia toscana’, anteprima della tradizionale manifestazione ‘Cgil Incontri’ , la cui 18^ edizione si svolger… a Serravalle Pistoiese dal 14 al 20 luglio prossimo. Al dibattito hanno partecipato tra gli altri l’ad di Monte dei Paschi di Siena, Fabrizio Viola, e il direttore regionale centro Italia di Intesa San Paolo, Luciano Nebbia.?In un paese fermo al palo, in cui il tasso di crescita anche nelle previsioni per il 2014 Š risibile, Š necessario dare una scossa per superare la soglia del 2%. E perch‚ ci• avvenga – sostiene Megale – le banche devono riaprire i rubinetti del credito, assumendo come priorit… gli investimenti per modernizzare l’apparato industriale del nostro Paese, rilanciare i distretti produttivi e favorire la crescita dimensionale e la valorizzazione delle piccole imprese, accompagnandole verso i mercati globali?.?Il sistema bancario deve avere un ruolo propulsivo e di sostegno per l?economia e l?occupazione. Anche per questo motivo – sottolinea il segretario generale della Fisac Cgil – le posizioni di ABI negli ultimi incontri per il rinnovo del contratto nazionale sono talmente distanti da essere inconciliabili con la piattaforma presentata dalle organizzazioni sindacali?.?Una piattaforma – conclude Megale – che ponendo al centro la difesa dell?occupazione dell?area contrattuale e la salvaguardia del potere di acquisto dei lavoratori, parla contemporaneamente ai lavoratori del settore e alle forze produttive, puntando a costruire, attraverso un nuovo modello, una grande alleanza per la crescita ed il lavoro?.