APPELLO MEDICI SSN AL GOVERNO, ‘CONTRATTO SUBITO’ VIA RACCOLTA FIRME, 22 LUGLIO CONSEGNA A MINISTRO ECONOMIA

Contratto subito. E’ l’appello dei medici, veterinari e dirigenti del Servizio sanitario nazionale al governo. Da oggi, collegandosi al sito www.contrattosubito.it, i dirigenti medici, veterinari, sanitari, tecnici, professionali e amministrativi del Ssn possono dunque sottoscrivere l’appello promosso da tutte le organizzazioni sindacali che li rappresentano. Le organizzazioni sindacali promotrici dell’appello, si annuncia in una nota dell’intersindacale medica, consegneranno le firme al Ministro dell’Economia luned 22 luglio in occasione dello sciopero nazionale e del sit-in che si svolger… di fronte al Ministero. La sanit… italiana – si legge nell’appello – Š senza contratto da 4 anni. E rischia di rimanerci ancora a lungo visto l’atteggiamento del Governo che mira a prorogare fino al 2014 il blocco in vigore senza escludere un rinvio a tempi indeterminati. E mentre il nuovo contratto Š ostaggio di un futuro incerto, quello vecchio viene smantellato ogni anno dalle leggi finanziarie ed ogni giorno da una cultura aziendalista che considera le norme pattizie un optional da disattendere quando e come si vuole. Non Š una questione di soldi, anche se dal 2009 ad oggi abbiamo perso quanto ogni italiano ha accumulato in debito pubblico, ma di regole e prerogative sindacali che consentano di contrattare le condizioni del lavoro. Il contratto Š strumento di governo: per rendere esigibili diritti negati. Da qui la conclusione dei sindacati medici: Non si salva il sistema delle cure se non si salva chi quelle cure Š chiamato ad erogare.(ANSA).