ANSA NAZIONALE: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

ROMA ALL’ASCIUTTO PER LA SICCIT?: ZINGARETTI, PROBLEMA GRAVEACEA: ATTO ABNORME STOP PRELIEVI. SINDACA, TROVARE SOLUZIONEIl problema c’Š ed Š grave. Sta finendo l’acqua a Roma, lodenuncia il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti spiegandoche il lago di Bracciano si Š abbassato con il rischio dicatastrofe ambientale. Abbiamo tempo 7 giorni per trovare tuttele possibilit… al fine di limitare al massimo il disagio per icittadini, ma Š sbagliato chiudere gli occhi. La sindacaVirginia Raggi auspica che Regione e Acea trovino quanto primauna soluzione condivisa. Va fatto quanto necessario per aiutaree tutelare oltre un milione di romani. La Regione ha dispostodi azzerare ogni prelievo dal bacino del lago di Bracciano,entro e non oltre le ore 24 del giorno 28 luglio prossimo.L’Acea ritiene che questo atto della Regione Lazio abnorme eillegittimo ma soprattutto inutile rispetto alla tutela dellago. Dal lago Acea sta derivando 86 mila metri cubi al giorno,a cui corrisponde un abbassamento di 1,5 millimetri.—.INTERPOL, 173 KAMIKAZE ISIS PRONTI A ATTACCHI IN EUROPAESCLUSIVA DEL GUARDIAN, LISTA OTTENUTA DA INTELLIGENCE USAL’Interpol ha ricevuto una lista di 173 militanti dell’Isis chesarebbero stati addestrati per organizzare attacchi suicida inEuropa per vendicarsi delle sconfitte militari del gruppo inMedio Oriente. Lo scrive in esclusiva il Guardian online,secondo cui la lista sarebbe stata stilata dall’intelligenceUsa. Secondo il quotidiano britannico nulla dimostra per ilmomento che i jihadisti, di cui il Guardian ha ottenuto i nomi,siano penetrati sul territorio europeo, ma Interpol sottolineal’entit… della sfida cui l’Europa deve rispondere.—.TORNA LA PAURA PER SCOSSE NEL REATINO GI? COLPITO DAL SISMANOTTE ALL’APERTO PER I TURISTI A KOS, ITALIANI RIENTRATIHa tremato ancora la terra del Reatino, anche nelle zone colpitedal terremoto della scorsa estate, per la scossa di magnitudo4.2 registrata alle 4:13 di questa mattina con epicentro traAmatrice e Campotosto. Il nuovo evento sismico, Š il pi— altoregistrato negli ultimi mesi dalla sequenza sismica del 24agosto e del 30 ottobre 2016. Sono in corso verifiche distabilit…. Centinaia tra turisti e cittadini hanno trascorso lanotte all’aperto a Kos dopo la scossa di terremoto di intensit…6.7 che ha colpito l’isola greca, provocando la morte di dueturisti, un turco e uno svedese, e il ferimento di 500 personetra Grecia e Turchia. Sono 168 i turisti italiani giunti all’aeroporto di Fiumicino la notte scorsa provenienti da Kos.—.PIGNATONE: HO PERSO MA RESTO CONVINTO CHE SIA VERA MAFIA’A ROMA I CLAN ESISTONO, NON MI RASSEGNO, ANDREMO AVANTI’E’ vero, ho perso, ma in citt… i clan esistono e io non mirassegner• mai. Cos Giuseppe Pignatone, Procuratore capo diRoma, a Repubblica. Pignatone ha detto di essersi preso unanotte di riflessione dopo la sentenza e ribadito che le coschepesano sulla vita di Roma. Al Corriere della Sera Pignatone haribadito: Non mi sento sconfitto. E’ crimine organizzato,andremo avanti. Non si pu• accettare l’idea che a Roma lacorruzione sia un fatto normale o addirittura utile. Sempresecondo Pignatone la sentenza ha riconosciuto la sussistenza digravi fatti di violenza e corruzione in un contesto dicriminalit… organizzata, e ha inflitto pene altissime.—.ECATOMBE OCCUPAZIONE PER LE BANCHE, IN 7 MESI 17.500 ESUBERIANALISI FIRST CISL,COSTO NETTO SISTEMA SUPERIORE A 2 MILIARDI? un’estate pesante, dal lato dell’occupazione, per il mondobancario italiano. Nei primi sette mesi di quest’anno sono statigi… definiti 17.500 esuberi. Lo rileva l’ufficio studi di FirstCisl. Si tratta di un’ecatombe occupazionale, sottolinea ilsegretario generale, Giulio Romani. Il costo netto stimato peril sistema bancario Š superiore ai 2 miliardi, escluse le uscitedi Intesa Sanpaolo sostenute da 1,2 miliardi del Governo.—.FISCO: CONTO ROVESCIA ROTTAMAZIONE,PRIMA RATA ENTRO 317A BASIGLIO (MI) TOP PAPERONI, 7,6% SOPRA 120MILA EUROScatta il conto alla rovescia per la definizione agevolata, lacosiddetta rottamazione delle cartelle e degli avvisi. Ilprossimo 31 luglio scade, infatti, il termine entro il qualeeffettuare il pagamento della prima o unica rata. L’Italia chedichiara alti redditi, sopra i 120.000 euro annui, vive nellaricca provincia del Nord. Il comune con il maggior numero diPaperoni Š Basiglio (Milano). Qui 392 dei 5.130 contribuenti,ben il 7,6%, dichiarano redditi lordi superiori a 10.000 euro almese. Al secondo posto Cusago (MI), dove i super-contribuentisono il 4,8%, seguito da Pecetto Torinese (4,0%).—.SCATTA STOP A BUONUSCITE DI MANAGER PARTECIPATE PUBBLICHESTRETTA CON IL DECRETO MADIA SU GETTONI PRESENZA E PREMIEntro la fine del mese gli statuti delle societ… a controllopubblico dovranno essere in linea con le nuove regole deldecreto Madia, che prevedono il divieto di corrisponderetrattamenti di fine mandato, di riconoscere gettoni dipresenza o premi di risultato deliberati dopo lo svolgimentodell’attivit… ad amministratori e altri componenti.—.IL SUN TOGLIE NAPOLI DA LISTA 10 CITT? PI? PERICOLOSEMARCIA INDIETRO TABLOID, ARTICOLO MODIFICATO IERI SERAMarcia indietro del Sun. Nella classifica compilata dalquotidiano britannico sulle 10 citt… pi— pericolose al mondo,Napoli non risulta pi— nella lista. L’articolo del tabloid,pubblicato l’11 luglio scorso, Š stato aggiornato a ieri sera,ma non si sa cosa abbia portato il Sun a modificarlo.(ANSA).