Ancora una volta presi di mira i pensionati: Lo Spi-Cgil e l’Inca Toscana, I paradossi dell’Inps nell’applicare la sent

ÿÿÿÿÿÿÿÿIl Sindacato Pensionati della Cgil della Toscana unitamente al Patronato Inca nella loro attivit… quotidiana di tutela dei pensionati hanno rilevato una interpretazione dellInps, nell’applicare la sentenza della Corte Costituzionale sul blocco delle rivalutazioni delle pensioni, che ha dellincredibile. Un trattamento pensionistico di importo pari a 3 volte il trattamento minimo rivalutato nel 2012 e 2013 passerebbe dal 2014 ad un importo inferiore. Per effetto di questa interpretazione due pensionati che a gennaio 2012 avevano una pensione lorda mensile, rispettivamente di euro 1.436 e di euro 1.438 passerebbero, a dicembre 2015, il primo a euro 1.507 e laltro a euro 1.463 (con un indebito di 900 euro).ÿ Di fatto, lInps disapplicherebbe la norma di salvaguardia che, nellescludere dalla rivalutazione le pensioni di importo superiore a tre volte il trattamento minimo, ha previsto comunque la garanzia di tale importo alle pensioni di poco inferiori a tale limite.Leffetto paradossale dellinterpretazione dellInps sarebbe che con lapplicazione del ?bonus Poletti? a questi pensionati verrebbe tolta la parziale salvaguardia, diventando, di fatto, percettori di somme ?indebite?. In sostanza, lInps chiede indietro lincremento parziale che pure era stato garantito come salvaguardia. Pertanto, la sentenza della Corte Costituzionale, che doveva servire a migliorare la condizione economica dei titolari di pensioni a cui era stata bloccata la rivalutazione, si risolverebbe, invece, in un danno per coloro che nel 2012 e 2013 avevano le pensioni pi— vicine a 3 volte il trattamento minimo La sentenza non pu• in nessun modo essere interpretata a danno di coloro che il legislatore aveva gi… inteso salvaguardare, proprio perch‚ percettori di bassi redditi.Il Sindacato pensionati della Cgil della Toscana insieme al Patronato Inca si Š gi… attivato nelle sedi opportune e sosterr… ogni azione utile nellinteresse dei propri iscritti. Ci auguriamo che lInps, ?sempre molto attento alla condizione dei pensionati?, verifichi e rapidamente risolvaÿil problema creato a molti pensionati.