Amministratori minacciati: Cgil, accendere riflettori legalit…. 19 i casi in Toscana nel 2017 Dati in rapporto ‘Avviso

?Sono tanti, sono troppi gli amministratori sotto tiro. Cos come sono tanti i giornalisti e i sindacalisti minacciati. Occorre accendere i riflettori della legalit… e fare squadra?. ? quanto dichiara Luciano Silvestri, responsabile Legalit… e Sicurezza della Cgil nazionale, a margine della presentazione del Rapporto Amministratori sotto tiro 2017 a cura di Avviso Pubblico.?? necessario unire tutti coloro che dedicano le loro preziose energie per difendere la Costituzione e combattere il potere mafioso?, sostiene il dirigente sindacale. ?Assieme allo Stato e alle istituzioni, abbiamo bisogno della forza e dell?impegno della societ… civile, e – conclude – la Cgil Š e rester… in campo?. da rassegna.itAmministratori minacciati: 19 i casi in Toscana nel 2017 Dati in rapporto Avviso pubblico diffuso da Anci regionaleSono stati 19 in Toscana i casi di intimidazione agli amministratori pubblici nel 2017: un dato lontano dal vertice di questa triste classifica osserva Anci Toscana (in testa c’Š la Campania con 86 casi) ma comunque in lieve crescita rispetto al 2016, quando i casi erano stati 16. I dati diffusi da Anci sono contenuti nel settimo rapporto ‘Amministratori sotto tiro’ presentato dall’associazione Avviso Pubblico a Roma: si tratta di uno studio in cui vengono elencate le minacce e le intimidazioni mafiose e criminali nei confronti degli amministratori locali e di persone che operano all’interno della Pubblica amministrazione. Per quanto riguarda la Toscana, i 19 casi registrati nel 2017 sono suddivisi tra la provincia di Pisa (7) e quelle di Lucca (6), Firenze (5) e Arezzo (1). A Castelnuovo di Val Cecina il sindaco Alberto Ferrini, riporta la nota di Anci, ha reso noto di aver ricevuto per mesi una serie di messaggi intimidatori. Prima alcune lettere minatorie inviate alla sua persona e ai dipendenti comunali. Successivamente la profanazione delle tombe dei nonni. Intimidazioni reiterate anche alla sindaca di Cascina, Susanna Ceccardi, prima con insulti sui social e poi con l’invio di una lettera anonima di minacce contenente un proiettile calibro 28. A Porcari il consigliere comunale David Del Prete viene aggredito fisicamente nella sua abitazione da un uomo che in precedenza l’aveva offeso sui social. Ad Empoli una svastica viene disegnata sul monumento che ricorda i deportati nei lager nazisti. Poche settimane dopo un uomo stilizzato impiccato e la scritta ‘sindaco’ viene rinvenuto sull’asfalto di una strada nel centro di Empoli. Dal Rapporto annuale sui fenomeni corruttivi e di criminalit… organizzata in Toscana, indagine realizzata dalla Scuola Normale di Pisa e promossa dalla Regione, emerge poi, spiega Anci, un quadro in cui la Toscana, pur risultando meno infiltrata dalle attivit… mafiose di quanto non siano altre regioni circostanti, non pu• permettersi di dormire sonni tranquilli. (ANSA).