Vertenza Amianto: Legge Bilancio, pensione anticipata per 395 del rotabile ferroviario

Vertenza amianto: trovata la soluzione per 395 lavoratori esposti del settore rotabile-ferroviario, che ora potranno accedere alla pensione anticipata. Oltre 200 sono lavoratori dell’Hitachi Rail Italy di Pistoia (ex AnsaldoBreda). E’ quanto annunciato da Fim, Fiom e Uilm in una nota. “Una soluzione – spiegano Fim, Fiom e Uilm – che arriva dopo 13 faticosi mesi di duro e paziente lavoro”. La legge di bilancio ha infatti approvato una modifica della legge del 2016 che consente l’approdo al pensionamento per i lavoratori in possesso dei requisiti entro lo scorso 31 dicembre 2020. Le modifiche introdotte contengono un ulteriore risultato rivendicato da sempre dalle organizzazioni sindacali, ovvero “l’impostazione strutturale alla soluzione della vertenza, con impegni precisi per il perfezionamento delle domande sospese e per le coperture finanziarie necessarie ad assicurare il diritto anche ai lavoratori che accederanno al diritto nei prossimi anni”. “Nei prossimi giorni – spiegano ancora i sindacati – è atteso un pronunciamento da parte dell’Inps nazionale, in modo da consentire la concreta presentazione delle domande di pensione presso le sedi territoriali di residenza dei primi lavoratori interessati”. (ANSA).