ALITALIA: ROSSI (CGIL) ASPETTIAMO IL DOCUMENTO CONCLUSIVO SULLA BOZZA E’ DIFFICILE ANCHE IMMAGINARE UN NEGOZIATO

Pausa tecnica nel confronto sul modello contrattuale per la nuova Alitalia. Il confronto trova i sindacati divisi, con le associazioni professionali nettamente contrarie al modello presentato per sintesi dall’amministratore unico della Cai, Rocco Sabelli. Tra i confederali posizioni piu’ sfumate ma comunque non convergenti neanche tra di loro.Se per la Filt Cgil, tramite il suo segretario nazionale, Mauro Rossi, si attende il documento completo sia sui contratti che sul piano industriale per fornire un giudizio, dalla sintesi fino ad ora presentata e’ difficile perfino immaginare un negoziato.La Fit-Cisl non intende abbandonare il tavolo. Il suo segretario nazionale, Claudio Genovesi, afferma infatti che e’ troppo presto per fare delle valutazioni. E’ un confronto difficilissimo e complicato che risente del passato e che fa fatica a entrare nel nuovo.Infine per la Uilt il negoziato deve aver presente giovedi’ come data, se pur non definitiva, di riferimento. Il segretario generale della categoria, Giuseppe Caronia, afferma infatti che bisogna avere la consapevolezza che giovedi’, pur non essendo una data perentoria, puo’ segnare la fine della societa’ se non dovesse prevalere il senso di responsabilita’. La Uilt ha comunque proposto la possibilita’ di aprire tre tavoli tematici per piloti, assistenti di volo e personale di terra.