Agricoltura: balzo bio Toscana, pi— produttori e consumatori Exploit superfici destinate a olio, vino, cereali

Nuovo balzo del bio in Toscana: crescono produttori (+12,3%), superfici e colture (+15,8%), specie olivicoltura (+9%), cereali (+41%) e vite (+6%). A spingere la crescita del biologico l’aumento del 20% degli acquisti di alimenti prodotti senza l’uso della chimica e il contestuale boom dei consumatori che cercano la garanzia ‘Ogm free’. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Toscana sulla base dell’ultimo rapporto Sinab all’indomani dell’incremento delle risorse, + 25 milioni di euro, stanziate per l’agricoltura biologica dalla Regione Toscana. Il biologico, si spiega, Š il segmento pi— dinamico della tavola: i consumi sono praticamente raddoppiati con il 70% degli italiani disposti a pagare di pi— un alimento del tutto naturale, il 65% per uno che garantisce l’assenza di Ogm, il 62% per un prodotto bio e il 60% per uno senza coloranti, secondo l’ultimo rapporto Coop. Un exploit da ricondurre – spiega Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana – all’attenzione per il benessere, la forma fisica e la salute, oltre che la crescente diffusione di intolleranze alimentari. In Toscana le aziende agricole hanno scommesso, gi… da molto tempo, sulle produzioni biologiche ed i risultati di oggi dimostrano che hanno avuto ragione. E’ stata importante, per incentivare il bio, anche la politica della Regione Toscana che ha messo a disposizione delle imprese risorse importanti. La nostra rete di vendita di Campagna Amica ha impresso una notevole accelerazione al settore. Con l’impennata della domanda di prodotti bio in crescita anche i produttori. In Toscana, a fine 2014, secondo il rapporto del Sistema di informazione nazionale sull’agricoltura biologica, sono stati 4.156 gli operatori (+455) per una superficie complessiva destinata pari a 118mila ettari. Le principali colture sono le foraggere (32mila ettari), i cereali (19mila ettari) che hanno subito una vera e propria impennata, l’olivo (13mila), la vite (9mila). Per le superfici a biologico la Toscana Š 6a, in Italia, con il 13,90% (la media nazionale Š 11,17%).(ANSA).