Agenzie di appalto assicurativo, sottoscritto il Ccnl. Fisac Cgil, consolida diritti, tutela e migliora il salario,

E stato sottoscritto il contratto nazionale che riguarda il settore dei dipendenti delle Agenzie di Assicurazione in Gestione Libera (Appalto Assicurativo. Il 18 dicembre scorso era stata scritta una bozza che registrava l?accordo tra Fisac Cgil, First Cisl, Uilca e Fna e la parte datoriale rappresentata da Anapa Rete ImpresAgenzia, con le relative tabelle retributive riportanti gli aumenti economici concordati. La chiusura ufficiale della trattiva con la firma delle organizzazioni Š avvenuta ieri nel corso dell?incontro fra le parti avvenuto Bologna.In una nota diffusa dalla Fisac Cgil si sottolinea che il contratto, ?Š stato sottoscritto dopo una lunga e difficile trattativa, iniziata nel settembre del 2016, al termine di un complesso confronto, anche aspro, fra le parti, nel corso del quale le organizzazioni sindacali rappresentative del settore, ovvero le categorie di Cgil, Cisl, Uil e Fna, hanno saputo coniugare le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori con il cambiamento che sta caratterizzando il mondo delle agenzie di assicurazione?. Nel merito del testo, osserva la Fisac Cgil, ?il contratto consolida le normative contrattuali esistenti e ne introduce nuove, collocandole in un quadro rafforzato di tutele e diritti, e garantisce, nel contempo, in un contesto economico difficile, la tutela del salario dei dipendenti anche attraverso un miglioramento delle previsioni di Welfare contrattuale?. Fulvia Busettini, segretaria nazionale della Fisac Cgil, con delega al settore, in una dichiarazione afferma che?il rinnovo del contratto rappresenta una riconferma della centralit… del Ccnl del settore e rafforza il ruolo della contrattazione collettiva nazionale. Un risultato positivo che d… continuit… all?importante lavoro sindacale svolto in questi anni dalla Fisac Cgil, insieme alle altre organizzazioni sindacali del settore, che continueremo a portare avanti con impegno e determinazione per garantire tutele e diritti alle lavoratrici e ai lavoratori dell?Appalto Assicurativo?.